| |
ANALGESIA PERIDURALE NEL PARTO
|
| Obiettivo generale |
Fornire conoscenze teoriche, metodologie e strumenti adeguati alla realizzazione di un servizio di Analgesia Peridurale (AP) in travaglio di parto e per il parto.
|
| Contenuti principali |
Modulo 1: Introduzione all’AP con particolare riferimento ai farmaci utilizzati, alla tecnica ed alle complicanze. Modulo 2: Fisiologia della gravidanza, del travaglio e del parto e valutazione globale del benessere fetale. Modulo 3: AP in ostetricia: valutazione degli effetti materno-fetali. Modulo 4: Organizzazione di un servizio di AP e strumenti di informazione delle tecniche di analgesia alle partorienti.
|
| Destinatari |
Medici anestesisti, ginecologi, neonatologi ed ostetrici interessati al programma di implementazione del servizio di AP in ostetricia.
|
| Responsabile scientifico |
V. Lanza - Ospedale “Buccheri La Ferla”, Palermo.
|
| Docenti |
P. Causa, G. Di Fiore, A. Pignataro, M. Sapio - Ospedale “Buccheri La Ferla”, Palermo; E. Marletta, F. Scavone - Azienda Ospedaliera “Vittorio Emanuele, Ferrarotto, S. Bambino”, Catania; G.A. Marraro - Ospedale “Fatebenefratelli ed Oftalmico”, Milano.
|
| Responsabile CEFPAS |
V. Anzaldi - anzaldi@cefpas.it
|
| Durata |
30 ore
|
| |
|
|