MASTER
GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE NELLE AZIENDE SANITARIE
(rinviato a data da destinarsi)
|
Sede di svolgimento: Caltanissetta
Nell’attuale scenario economico, il mercato del lavoro e la politica sanitaria regionale sono orientate al contemporaneo perseguimento di obiettivi di razionalizzazione della spesa e di miglioramento qualitativo delle prestazioni erogate nel sistema sanitario. Lo sviluppo professionale continuo delle Risorse Umane (RU) si configura quale fattore strategico prioritario per le Aziende sanitarie nelle quali, infatti, si sta attuando una riorganizzazione degli uffici del personale, da unità prevalentemente tecnico-amministrative a unità che adottano modalità di governo e di sviluppo delle RU cruciali per il conseguimento degli obiettivi strategici aziendali. Ciò richiede che i dirigenti delle organizzazioni sanitarie siano altamente qualificati nella gestione e valutazione dei professionisti loro affidati, per sostenere e declinare in termini gestionali la delicata fase attraversata dal Sistema Sanitario Regionale.
La riforma del SSR che l’Assemblea Regionale Siciliana sta discutendo rende ulteriormente attuale il tema della gestione delle RU. Le nuove Aziende, infatti, dovranno confrontarsi con la necessità di convertire e riorganizzare i servizi in modo da rispondere ai bisogni dei cittadini e di ridurre allo stesso tempo i costi anche attraverso una utilizzazione del capitale umano efficiente ed efficace, ma allo stesso tempo capace di valorizzare e motivare le capacità individuali.
|
| Obiettivo generale |
Acquisire conoscenze, competenze e strumenti specialistici per gestire e sviluppare le risorse umane e professionali nelle Aziende sanitarie.
|
| Contenuti principali |
L’articolazione didattica del Master affronterà le seguenti aree tematiche: A) Organizzazione aziendale e strategia. B) Comunicazione e comportamento organizzativo. C) Sviluppo e Valutazione. D) Selezione/Formazione. E) Amministrazione del personale e contrattualistica. F) Progettazione. G) Gestione dei dati personali e Sistema informativo.
|
| Direttori del Master |
A. Casella – Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano, Torino; S. Nieddu – ASL TO 2, Torino.
|
| Coordinatore del Master |
D. Talamo – talamo@cefpas.it
|
| Destinatari |
Dirigenti e collaboratori amministrativi che operano nell’ambito dei dipartimenti di gestione delle risorse umane nelle Aziende sanitarie.
|
| Durata |
26 giornate, distribuite in 9 moduli, per un totale complessivo di 182 ore.
|
| Numero
di partecipanti |
30
|
| Quota di partecipazione |
€ 3.000. Per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del Servizio Sanitario della Regione Siciliana la partecipazione è gratuita.
|
| Iscrizione |
Per questo Master i partecipanti verranno individuati e segnalati al CEFPAS dalle Aziende sanitarie di appartenenza. A questo fine il Centro invierà una comunicazione alle Direzioni generali. Pertanto gli interessati a partecipare potranno rivolgersi agli Uffici Formazione della propria Azienda. Gli operatori designati potranno poi iscriversi cliccando sul pulsante "Invia domanda" non appena sarà definito il calendario del Master. Il CEFPAS valuterà il possesso dei requisiti per l’accesso, eventualmente anche con un colloquio individuale.
|
| Note sul Master |
All’interno del percorso formativo ogni partecipante elaborerà un project work, che sarà oggetto di discussione nella valutazione finale. La metodologia didattica sarà di tipo interattivo e prevede un supporto a distanza attraverso una piattaforma di e-learning.
|
| Accreditamento |
Per questo Master non è previsto l’accreditamento ECM.
|
| |