CORSO AVANZATO
REGIONALE DI EPIDEMIOLOGIA APPLICATA PER LE AZIENDE SANITARIE
(23 – 25 febbraio, 17 – 19 marzo, 21 – 23 aprile, 23 – 25 giugno, 22 – 24 settembre 2009)
|
Sede di svolgimento: Caltanissetta
L’analisi dei bisogni di salute della popolazione e la valutazione degli esiti degli interventi sanitari sono strumenti indispensabili per la programmazione sanitaria specie in una realtà, come quella siciliana, interessata ad un piano di rientro e di riqualificazione della spesa, di rilevante impegno. Per effettuare tali analisi di tipo epidemiologico sono necessarie competenze tecniche spesso anche molto complesse. In questa cornice si inserisce questo percorso didattico fortemente indirizzato agli aspetti pratici, che focalizza l’attenzione su un numero limitato di elementi che però siano immediatamente fruibili da chi ha il compito di effettuare analisi o valutazioni di interventi nelle Aziende sanitarie, allo scopo di consentire la corretta lettura dei dati e i confronti spaziali e temporali fra reparti e fra ospedali.
|
| Obiettivo generale |
Fornire gli elementi essenziali e gli strumenti per impostare analisi epidemiologiche semplici, anche attraverso l’avvio di un’indagine su campo con l’elaborazione dei dati relativi nell’ambito di un project work specifico.
|
| Contenuti principali |
Le indagini conoscitive: studi descrittivi, survey, studi caso-controllo, studi longitudinali, studi sperimentali. L’analisi dei dati: distribuzioni di frequenza, probabilità, inferenza statistica, analisi univariata, introduzione all’analisi multivariata. La conduzione dello studio: la conduzione di un’indagine, analisi di studi con uso di software specifici. Statistica descrittiva: tipologia delle variabili. Costruzione e interpretazione delle tabelle di frequenza. Misure di tendenza centrale e di variabilità. Rappresentazioni grafiche. Misure di associazione fra variabili qualitative. Misure di concordanza e discordanza. Elementi di inferenza statistica. Le variabili aleatorie. Il campionamento. La stima puntuale. L’errore standard. L’intervallo di confidenza e il test di ipotesi. La scelta della grandezza del campione. Pianificazione e conduzione dell’analisi dei dati a partire da un’ipotesi di studio. Studio di casi tratti della letteratura scientifica. Lettura critica ed analisi delle pubblicazioni scientifiche. Diagnosi epidemiologica di un territorio. Le fonti di dati disponibili nelle AUSL. La programmazione sanitaria partendo dall’analisi dei dati. L’epidemiologia clinica. L’utilizzo clinico dei dati. Il software per analizzare i dati epidemiologici: Epi-Info.
|
| Direttori del corso |
G. Dardanoni - Assessorato della sanità della Regione Siciliana; A. Madeddu - Azienda USL N° 8, Siracusa.
|
| Docenti principali |
S. Corrao, Dipartimento Biomedico di Medicina Interna e Specialistica, Università degli studi di Palermo; P. Falasca - Azienda USL, Ravenna; G. Dardanoni, S. Scondotto - Assessorato della sanità della Regione Siciliana, Palermo; A. Madeddu.
|
| Coordinatore del corso |
B. Insalaco – insalaco@cefpas.it
|
| Destinatari |
Operatori del ruolo sanitario e tecnico impegnati in attività di valutazione e di ricerca, che partecipano all’elaborazione di dati in campo biomedico, in possesso di conoscenze di base di elementi di statistica ed epidemiologia, interessati alle tematiche trattate ed a sviluppare competenze specifiche nel campo dell’epidemiologia e dell’analisi dei dati.
|
| Durata |
15 giornate, articolate in 5 moduli, per un totale complessivo di 105 ore.
|
| Numero
di partecipanti |
30
|
| Quota di partecipazione |
€ 2.000. Per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del Servizio Sanitario della Regione Siciliana la partecipazione è gratuita.
|
| Iscrizione |
Per questo corso i partecipanti verranno individuati e segnalati al CEFPAS dalle Aziende sanitarie di appartenenza. A questo fine il Centro invierà una comunicazione alle Direzioni generali. Pertanto gli interessati a partecipare potranno rivolgersi agli Uffici Formazione della propria Azienda. Gli operatori designati possono iscriversi cliccando sul pulsante “Invia domanda”. In ogni caso il CEFPAS valuterà il possesso dei requisiti per l’accesso, eventualmente anche con un colloquio individuale.
|
| In collaborazione con |
Osservatorio Epidemiologico dell'Assessorato della sanità della Regione Siciliana.
|
| Note sul corso |
1) Nell’ambito del corso i partecipanti saranno coinvolti in applicazioni pratiche delle competenze acquisite.
2) Poiché si svolgeranno esercitazioni pratiche al computer, è richiesta ai partecipanti una conoscenza base di informatica, nonché una conoscenza della lingua inglese scientifica scritta.
|
| Accreditamento |
Per alcuni moduli che compongono questo corso verrà avanzata richiesta di accreditamento ECM per tutte le professioni previste dal sistema. |
| |