Home Page
 
 
 
 
 
 

Corsi programmati


EDUCAZIONE ALIMENTARE E TERAPIA DIETETICA DEL PAZIENTE DIABETICO



(6 - 7 ottobre 2009)

Sede di svolgimento: Caltanissetta

L’educazione alimentare rappresenta una tappa fondamentale ed indispensabile nell’iter terapeutico della malattia diabetica, volta ad ottenere un miglioramento della qualità di vita dei pazienti. Nel piano terapeutico, che accompagna il paziente diabetico per tutta la durata della sua patologia, si forniscono al paziente gli strumenti idonei a gestire la propria alimentazione, modificando gli indirizzi nutrizionali, in base al tipo di malattia (diabete di tipo 1 e 2), alle fasce di età, all’attività fisica svolta ed a condizioni particolari, come per esempio la gravidanza.

Obiettivo generale

Fornire gli strumenti metodologici ed operativi per elaborare appropriati protocolli dietetici e promuovere abitudini alimentari appropriate.

Contenuti

Diete nel diabete di tipo 1 e di tipo 2, in base alle fasce di età (bambini, adolescenti, adulti e anziani) e in condizioni particolari, quali la gravidanza. Diete speciali basate sull’indice glicemico degli alimenti.

Direttori del corso

L. Manasseri - SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana), sezione Sicilia; D. Metro, U. Muraca - Azienda ospedaliera universitaria Policlinico “G. Martino”, Messina; S. Morabito - Azienda ospedaliera “Piemonte”, Messina.

Responsabile CEFPAS

I. Parenti – parenti@cefpas.it

Destinatari

Dietisti, Medici, Biologi nutrizionisti, Infermieri.

Durata
2 giornate per un totale complessivo di 14 ore.

Numero di partecipanti
30

Quota di partecipazione
€ 230. Per il personale dipendente delle Aziende pubbliche del Servizio Sanitario della Regione Siciliana la partecipazione è gratuita. Quota riservata a ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica),SINU: € 130

Iscrizione

Per questo corso è possibile avanzare richiesta di partecipazione direttamente al CEFPAS cliccando sul pulsante "Invia domanda".

In collaborazione con

ADI e SINU sezione Sicilia.

Note sul corso
Coerentemente con gli obiettivi del corso si procederà alla composizione di un’aula multiprofessionale, dando priorità ai Dietisti. Gli iscritti ADI, SINU per accedere alla quota ridotta devono autocertificare questa condizione nella sezione note della domanda.

Accreditamento

Per questo corso verrà avanzata richiesta di accreditamento ECM per le seguenti figure professionali: Biologo, Dietista, Medico e Infermiere.

 

Cefpas