Home Page
 
 
 
 
 
 

Corsi programmati


GESTIONE EFFICACE DELLA COMUNICAZIONE IN CAMPO SANITARIO

(21 - 24 settembre 2009)


La comunicazione ricopre un ruolo sempre più centrale sia nei processi manageriali che in quelli tecnici, soprattutto per quel che riguarda la relazione con gli utenti e la loro percezione della qualità dei servizi e delle prestazioni degli operatori della sanità. Il corso, del quale sono state realizzate numerose edizioni, intende offrire, attraverso un approccio partecipativo strumenti per gestire con efficacia la comunicazione nell’ambito del lavoro.

Obiettivo generale

Illustrare come dare e ricevere, in modo efficace, informazioni a individui ed a gruppi in campo sanitario con particolare riguardo agli aspetti informativi e gestionali della comunicazione.

Contenuti principali

Elementi fondamentali dei processi di comunicazione verbale. Elementi fondamentali della comunicazione non verbale. Come comunicare le emozioni spiacevoli. Ostacoli alla comunicazione efficace. Abilità specifiche nel rapporto interpersonale con l’utente. Ascolto attivo. Comprendere se stessi e gli altri. Comunicazione e leadership.

Direttore del corso

R.G. Frazzica - CEFPAS, Caltanissetta.

Docenti

R.G. Frazzica; G. Palumbo – Istituto Superiore di Sanità (ISS), Roma.

Responsabile CEFPAS

G.M.L. Drogo – drogo@cefpas.it

Destinatari

Operatori del Servizio sanitario che vogliono migliorare le loro capacità comunicative interpersonali con individui e gruppi.

Durata

4 giornate per un totale complessivo di 28 ore.

Numero di partecipanti
20

Quota di partecipazione

€ 600. Per il personale dipendente delle Aziende pubbliche del Servizio Sanitario della Regione Siciliana la partecipazione è gratuita.

Iscrizione

Per questo corso è possibile avanzare richiesta di partecipazione direttamente al CEFPAS cliccando sul pulsante "Invia domanda".

Note sul corso

La metodologia didattica è di tipo interattivo e prevede lavori in piccoli gruppi. Viene dato ampio spazio ad esercitazioni pratiche con coinvolgimento diretto e personale dei partecipanti, giochi di ruolo videoregistrati anche sugli aspetti emozionali della comunicazione, valutazioni delle videoregistrazioni da parte dei partecipanti e valutazione continua dei progressi.

Accreditamento

Per questo corso verrà avanzata richiesta di accreditamento ECM per tutte le professioni previste dal sistema.

 

Cefpas