Sede di svolgimento: Caltanissetta
La sicurezza del paziente rappresenta il fulcro per tutto il sistema di cura: la sicurezza deve essere considerata una priorità, anche a scapito della produttività e dell’efficienza.La realizzazione concreta della leadership a livello sanitario richiede dunque interventi a cascata, ai diversi livelli decisionali ed operativi del sistema: in particolare, a livello macro (l’ambito di governo nazionale e regionale), meso (l’ambito decisionale inter ed intra-aziendale) e micro (il livello decisionale rappresentato dal singolo team di operatori).
Un sistema sanitario universale, il diritto alla cura garantito, l’accessibilità alle strutture e l’equità assicurate a tutti i cittadini, indipendentemente dalle loro condizioni sociali ed economiche, mettere al centro del percorso di cura la persona in tutta la sua complessità è l’obiettivo principale che il nostro servizio sanitario deve raggiungere.
La cultura del rischio clinico assume in tal modo particolare rilevanza in quanto coinvolge settori diversi della sanità e si connota per il forte impatto sociale; essa rappresenta l’insieme di azioni attivate per migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie e garantire la sicurezza del paziente, portando, attraverso la gestione integrata del rischio, a cambiamenti nella pratica clinica. Promuovere la crescita di una nuova cultura della salute, contribuendo indirettamente ad una diminuzione del costo delle prestazioni, e sviluppando organizzazioni sanitarie sicure ed efficienti è oggi un obiettivo irrinunciabile.
Finalità e obiettivi
Il Convegno vuole porre l’accento sullo sviluppo della leadership, la centralità del paziente e la cultura della sicurezza che rappresentano i pilastri dell’attività assistenziale per governare il sistema in modo efficace e sicuro.
Articolazione
Ore 08:30 Registrazione dei partecipanti
Ore 09:00 Presentazione del Meeting e Saluti
Giuseppe Camilleri, Presidente ACRIMAS - Rosa Giuseppa Frazzica, Direttore Generale CEFPAS - Alessandro Ghirardini, Ministero della Salute Direttore del Percorso Avanzato Risk Manager Reg. Sicilia - Giuseppe Murolo ,Dirigente Servizio 5 DASOE Assessorato alla Salute Regione Sicilia
Moderatore: Dott.ssa Sara Todaro, Giornalista
Ore 10:00 La leadership e la gestione del rischio clinico
Paolo Cantaro, Direttore Generale Azienda Sanitaria Provinciale 2 Caltanissetta
Ore 10:40 La centralità del paziente nei percorsi assistenziali
Giuseppe Greco, Segretario Regionale di Cittadinanzattiva Sicilia
Ore 11:20 Cultura per la sicurezza, approcci, metodi e strumenti
Piera Poletti, Responsabile Centro Ricerca e Formazione CEREF Padova
Ore 12:00 Conclusioni
Massimo Russo, Assessore alla Salute Regione Sicilia
Ore 13:00 Colazione di lavoro
Ore 14:30 Il safety walkaround strumento di sviluppo della cultura della sicurezza
Umberto Privitera, Dirigente U.O. Qualità e Rischio Clinico A. O. Cannizzaro Catania
Ore 15:00 La gestione dei farmaci ad alto livello di attenzione: profili di sicurezza
Giuseppe Bellavia Segretario Regionale SIFO Sicilia
Ore 15:30 Infermieristica "legale" e Nursing Risk Management
Gabriella Scaravilli, Infermiere forense - Coordinatore inf. TIPO A. O. Cannizzaro Catania
Ore 16:00 L’errore pre-analitico e le non conformità nella diagnostica di laboratorio
Antonio Artemisia, Referente Aziendale per la Gestione del Rischio Policlinico Messina
Ore 16:30 Il breakdown comunicativo come fonte di errore nella pratica clinica
Amedeo Casiglia, Referente Aziendale per la Gestione del Rischio ASP 6 Palermo
Ore 17:00 L’impiego della checklist di sala operatoria: risultati e prospettive
Tommaso Mannone, Referente Aziendale per la Gestione del Rischio A.O. Villa Sofia Palermo
Ore 17:30 Verifica ECM
Ore 18:00 Chiusura dei lavori
Direzione scientifica
Rosa Giuseppa Frazzica - Direttore Generale CEFPAS, Caltanissetta
Docenti
Giuseppe Camilleri, Presidente ACRIMAS - Rosa Giuseppa Frazzica, Direttore Generale CEFPAS - Alessandro Ghirardini, Ministero della Salute Direttore del Percorso Avanzato Risk Manager Reg. Sicilia - Giuseppe Murolo, Dirigente Servizio 5 DASOE Assessorato alla Salute Regione Sicilia - Paolo Cantaro, Direttore Generale Azienda Sanitaria Provinciale 2 Caltanissetta - Giuseppe Greco, Segretario Regionale di Cittadinanzattiva Sicilia - Piera Poletti, Responsabile Centro Ricerca e Formazione CEREF Padova - Massimo Russo, Assessore alla Salute Regione Sicilia - Umberto Privitera, Dirigente U.O. Qualità e Rischio Clinico A. O. Cannizzaro Catania - Giuseppe Bellavia Segretario Regionale SIFO Sicilia - Gabriella Scaravilli, Infermiere forense - Coordinatore inf. TIPO A. O. Cannizzaro Catania - Antonio Artemisia, Referente Aziendale per la Gestione del Rischio Policlinico Messina - Amedeo Casiglia, Referente Aziendale per la Gestione del Rischio ASP 6 Palermo - Tommaso Mannone, Referente Aziendale per la Gestione del Rischio A.O. Villa Sofia Palermo.
Coordinamento CEFPAS
V. Guzzo - Responsabile di corso – guzzo@cefpas.it
Accreditamento
NOTA BENE: Il CEFPAS, in qualità di Provider Nazionale ECM, ha attribuito al convegno 3,5 crediti formativi per le tutte le professioni previste dal sistema. I crediti saranno attribuiti a 200 partecipanti secondo l’ordine di iscrizione on line, successivamente allo svolgimento dell’evento.
- Scarica il Programma
|