In Primo piano

TEDMED Live 2016: community globale concernente Salute, medicina e nuove tecnologie

Politecnico di Milano – 02 dicembre 2016

Per la prima volta il CEFPAS prende parte al TEDMED Live 2016, CALL4BRAIN, che si è tenuto al Politecnico di Milano lo scorso 02 dicembre. Da ‘pensatore curioso’ entriamo con discrezione nella community globale concernente Salute, Medicina e Nuove Tecnologie.

L’evento è stato promosso da Fightthestroke.org, un movimento che supporta dal 2011 i giovani sopravvissuti all’Ictus. Il TEDMED è momento di confronto, crescita e sviluppo che si fonda sul presupposto del sapere generato dal dialogo inclusivo tra persone.

L’intervento di Enrico Bertolino, ospite d’eccezione, con la sua consueta intelligenza, comicità e ironia ha tenuto i partecipanti attaccati alla sedia oltre le 14.30. ‘I have a brain’, così ha titolato la sua relazione per «contrapporre l’ormai usuale prassi delle Aziende di anestetizzare il tuo pensiero».

«Nessuno deve più riuscire ad anestetizzare un pensiero, un'emozione, ... » ha aggiunto Bertolino. Citando Clarke Arthur C., autore di IL FUTURO NON È PIÙ QUELLO DI UNA VOLTA, il viaggio proposto ai partecipanti ha avuto quale principio ispiratore la diversità, il non essere perfetto, che è certamente motore di cambiamento. «Lo storytelling, ovvero la narrazione nel percorso terapeutico e nella comunicazione della salute – conclude Enrico Bertolino – e lo storycrafting, che include anche la competenza del fare a livello artigianale, sono figli della libertà e del pensiero creativo»

La manifestazione ha previsto la visione di diversi Talk del TEDMED, racconti di esperienze vissute riassunte nella formula "ideas worth spreading" (idee che val la pena diffondere) poi nel pomeriggio il workshop con la partecipazione di Stefania Marcoli, designer di Frog e Wacom che ha proposto alla platea gli strumenti offerti dall’Human Centered Design e dall’Evidence Based Medicine.
Il ‘TG della Salute’ di Lercio.it, che fa parodia e satira dell’informazione, ha chiuso la manifestazione TEDMED Live 2016.

Vanda E. Anzaldi
06/12/2016
Link utili:

www.call4brain.com
http://fightthestroke.org

bertolino1call4brain

Vulnerability Scanner