PREVENIRE E GESTIRE LE AGGRESSIONI SUL LUOGO DI LAVORO

Pronto soccorso e guardie mediche

21-22 settembre  2016

btn_invia_domanda.png

 

Obiettivo

Far acquisire strumenti per riconoscere i segnali predittivi del comportamento aggressivo, descrivere le tecniche atte a prevenire e gestire efficacemente situazioni critiche e a rischio di aggressione e sviluppare competenze per gestirle.

Contenuti

Aggressività ed “aggressione” sul posto di lavoro. Comportamenti potenzialmente aggressivi: come fare per riconoscerli e prevenirli. Strumenti per la gestione delle criticità relazionali  e dei conflitti. Empatia come radar sociale e capacità di ridurre le conflittualità relazionali. Strategia della “De-Escalation” (dal confronto alla negoziazione). Comunicazione verbale e non verbale adeguata alle situazioni critiche. Tecnica dell’ascolto attivo. Sapersi relazionare con una persona aggressiva: la gestione della reazione durante le fasi critiche. Comportamenti per prevenire e/o disinnescare l’aggressione.

Destinatari

Personale del Pronto soccorso e delle Guardie mediche delle Aziende Sanitarie.

Numero di partecipanti

25

Durata

2 giornate (14 ore)

Responsabile CEFPAS

M.L. Zoda, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quota di partecipazione

€100,00. Per il personale a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del Servizio Sanitario della Regione Siciliana nonché per il personale a tempo determinato appositamente segnalato dall’Azienda di appartenenza la partecipazione è gratuita.

ECM

L’attività rientra nell’obiettivo formativo tecnico-professionale ECM n. 12 Aspetti relazionali (la comunicazione interna, esterna, con paziente) e umanizzazione delle cure

Iscrizione

È possibile avanzare richiesta di partecipazione direttamente al CEFPAS cliccando sul pulsante INVIA DOMANDA.

 

Vulnerability Scanner