Change Management in Sanità

Modulo Master in Management sanitario

 


btn invia domanda


Sede di svolgimento: CEFPAS - Caltanissetta


La Sanità oggi deve essere efficace, efficiente, economica ma anche flessibile. Oggi si parla di una nuova sanità che ha come fulcro della sua mission e della sua vision l'erogazione di prestazioni con alti standard di qualità che garantiscano la tutela della salute che tenga conto delle esigenze dei cittadini. Una delle maggiori responsabilità del Management è quella di identificare precocemente i cambiamenti rilevanti che si manifestano nell'ambiente interno ed esterno ad una organizzazione ed avviare, per tempo, gli interventi necessari ad accompagnarle e a fronteggiarle. È fondamentale, pertanto, formarsi professionalmente così da raggiungere l'obiettivo secondo cui: lo spirito di accoglienza e la tipologia del servizio sono fondamentali per far si che chi ha "bisogno" sia posto al centro di un sistema sanitario che prediliga le dinamiche interpersonali/relazionali.


Obiettivo generale

Conoscere le principali prospettive di interpretazione del fenomeno organizzativo ed acquisire gli strumenti necessari per analizzare le organizzazioni e comprendere le dinamiche e le criticità di un processo di cambiamento organizzativo, focalizzando quanto le risorse umane siano variabili chiave dell'efficacia organizzativa, anche in funzione della dimensione del tempo come risorsa limitata e preziosa. Il corso vuole inoltre, sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e del proprio stile negoziale e porre in evidenza i vantaggi del team working (in termini di efficacia ed efficienza), nonché analizzare alcune strategie di coping (adattamento).


Contenuti principali


"Change Management" per una Sanità evoluta. L'ascolto attivo ed empatico. La comunicazione organizzativa, modalità e strumenti. Leadership e Performance in Sanità. La gestione del gruppo di lavoro in una dimensione motivante e partecipativa. Problem solving e decision making come modello di lavoro in condizioni di stress. Tipologie del conflitto e cause. Teorie e tecniche comunicative e di negoziazione per il management sanitario. Change, flessibilità e gestione del cambiamento. Personal Change. L'Empowerment. Lean Six Sigma (performance and patient centric).


Responsabile CEFPAS

A. Tolentino - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Destinatari

Dirigenti medici, dirigenti amministrativi, coordinatori dei servizi tecnici ed infermieristici, personale con responsabilità di coordinamento.


Durata

3 giornate per un totale complessivo di 21 ore.


Numero di partecipanti

20


Quota di partecipazione

Per il personale delle Aziende pubbliche del Servizio Sanitario della Regione Siciliana la partecipazione è gratuita.


Iscrizione

Per questo corso è possibile avanzare richiesta di partecipazione direttamente cliccando su "Invia Domanda".


Note sul corso

La metodologia didattica è di tipo interattivo e prevede esercitazioni di tipo analogico, non centrate unicamente sui contenuti specifici del lavoro ma destinate a focalizzare l'attenzione dei partecipanti sulle dinamiche interpersonali/relazionali con particolare attenzione alla predisposizione al "Change Management", ed ancora, a step intermedi, verranno svolte analisi e discussioni in plenaria, focus group, attività di brainstorming, analisi di casi e di best practice.


Accreditamento

Il CEFPAS, provider regionale ECM, accredita il corso per tutte le figure professionali previste dal sistema. Per il rilascio dei crediti formativi ogni partecipante effettua a fine attività la valutazione di gradimento e apprendimento secondo le regole del sistema ECM.


Vulnerability Scanner