Corso L’anticorruzione nella Pubblica Amministrazione – livello specifico


RIPROGRAMMATO

btn invia domanda

La Legge 190/2012 "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione" ha introdotto un sistema organico di prevenzione della corruzione

La Legge inoltre prevede l’obbligo per le PA, di formare i Responsabili della prevenzione della corruzione, i referenti e i dipendenti chiamati ad operare in settori particolarmente esposti alla corruzione.

Obiettivo

Il corso si propone di supportare il personale addetto per l’adozione efficiente delle misure contenute nella L.190/2012 per prevenire la corruzione nella Pubblica Amministrazione. Ulteriore finalità è quella di fornire ai partecipanti una linea guida operativa su come procedere alla redazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione.

Contenuti

Analisi e comprensione delle fattispecie che rientrano nella legge 190/2012. Il modello organizzativo come strumento di gestione della prevenzione della corruzione. Strumenti di prevenzione della corruzione. La redazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione L’analisi e la gestione del rischio. Individuazione delle “aree sensibili o di rischio” e degli interventi organizzativi volti a prevenire il rischio corruzione. Applicazioni a casi concreti. Aspetti critici derivanti dal coordinamento tra gli strumenti di controllo interno: il piano per la trasparenza; il piano delle performance; raccordo tra D.Lgs. 150/09 e la legge 190/2012.

Destinatari

Responsabili e referenti prevenzione della corruzione delle Aziende Sanitarie e personale operante nelle aree a rischio.

N. partecipanti: 30 

Durata

3 giornata (18 ore)

Responsabile CEFPAS

M.L.  Zoda  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Responsabile CEFPAS: M.L. Zoda Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quota di partecipazione:

€ 300,00

 

Vulnerability Scanner