Assertivita': teoria e tecnica per stare bene con se' stessi e con gli altri

Rinviato al 2016

btn invia domanda

 

 

 

Il modo in cui ciascuno di noi si relaziona agli altri è influenzato dai condizionamenti familiari, sociali, morali che subisce nel corso della propria vita, oltre che dalle proprie emozioni e dai propri modelli di riferimento. Il tono emotivo delle nostre relazioni, nonché il modo con cui entriamo in contatto con gli altri, assumono un'importante rilevanza per le condizioni psicofisiche. L'assertività, è uno stile di comportamento che consente di comprendere le proprie emozioni e le proprie esigenze, di imparare ad esprimerle in modo adeguato e costruttivo per riuscire a realizzare i propri obiettivi.

 


Obiettivo generale

 

Il corso intende ampliare le conoscenze sugli stili di comunicazione, al fine di potenziare le competenze comunicative che permettano di ridurre o inibire stili di comunicazione inefficaci o disfunzionali, orientandoli verso processi comunicativi assertivi.
Contenuti principali: Storia dell'assertività. Gli stili di comportamento. La competenza emotiva. Le emozioni primarie e secondarie. Problem solving e decision making. Le distorsioni cognitive. Educazione assertiva.

 


Destinatari

 

Operatori del SSR (medici, infermieri, psicologi, OSS e OSA, personale di front office, ecc.), insegnati, educatori e quanti comunque interessati ad una formazione personale e professionale orientata alla assertività.

 


Durata

 

2 giornate per complessive 14 ore

 


Responsabile CEFPAS: M. C. D'Arma –Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


Numero di partecipanti: 25

 


Note sul corso

 

La metodologia didattica sarà altamente interattiva: oltre a momenti teorici, si prevede il continuo coinvolgimento dei partecipanti attraverso simulate ed esercitazioni individuali e di gruppo
Quota di partecipazione: € 180,00. Per il personale delle Aziende pubbliche del Servizio Sanitario della Regione Siciliana la partecipazione è gratuita.

 


Accreditamento

 

Il CEFPAS, Provider regionale ECM, accredita il corso per tutte le figure professionali previste dal sistema. L'evento rientra nell'obiettivo formativo di interesse nazionale Aspetti relazionali (la comunicazione interna, esterna, con paziente) e umanizzazione delle cure. Per il rilascio dei crediti formativi ogni partecipante, secondo le regole del sistema ECM, partecipa a tutte le sessioni didattiche che compongono il corso ed effettua la valutazione di gradimento e di apprendimento.
Sarà avanzata al CROAS (Ordine Professionale degli Assistenti Sociali – Sicilia) la richiesta di accreditamento dell'attività formativa, ai sensi del regolamento per l'attuazione nella Regione Sicilia delle Linee Guida operative per la sperimentazione della formazione continua degli assistenti sociali.

 

Vulnerability Scanner