Comunicazione interpersonale efficace e l'ascolto attivo
RIPROGRAMMATO
btn invia domanda

 

Obiettivo

analizzare con un approccio pragmatico ed esperienziale i principali stili comunicativi e sviluppare l'assertività nelle relazioni, migliorando la capacita di dare informazioni efficaci in campo sanitario e raggiungere gli obiettivi prefissati. Il percorso è altresì finalizzato alla definizione di appropriate strategie di ascolto attivo e di comprensione del punto di vista dell'interlocutore per formulare un'accoglienza/risposta adeguata.

Contenuti

L'arte di saper comunicare. La comunicazione verbale, paraverbale, analogica. Gli assiomi della comunicazione umana. Gli stili comunicativi. Gli ostacoli alla comunicazione efficace. Filtri emotivi e mentali. Ascolto e intelligenza emozionale nelle relazioni intersoggettive. Il contrasto e il conflitto: come prevenirli e gestirli. Complementarietà e simmetria nei processi comunicativi. L'ascolto attivo. Gli ostacoli all'ascolto attivo. Riconoscimento della persona, comprensione della domanda, formulazione della risposta adeguata. La gestione delle emozioni nella pratica dell'ascolto. Ascolto e intelligenza emozionale nelle relazioni intersoggettive. I comportamenti di chiusura. La gestione delle domande.

Destinatari

Operatori del Servizio sanitario che vogliono migliorare le loro capacità comunicative e di ascolto.

Durata: 2 giornate (14 ore)

Responsabile scientifico

P.S. Caltabiano Direttore della formazione del CEFPAS

Responsabile CEFPAS: L. Drogo – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quota di partecipazione: € 200,00

Accreditamento ECM

Il CEFPAS, Provider regionale ECM, accredita il corso per tutte le figure professionali previste dal sistema. Per il rilascio dei crediti formativi ogni partecipante, secondo le regole del sistema ECM, partecipa a tutte le sessioni didattiche ed effettua la valutazione di gradimento e di apprendimento.

Iscrizione

E' possibile avanzare richiesta di partecipazione direttamente al CEFPAS cliccando sul pulsante Invia domanda.
La selezione dei partecipanti sarà effettuata in base all'ordine di arrivo delle domande di iscrizione. La conferma di ammissione al corso sarà comunicata attraverso la lettera di ammissione che verrà inviata agli interessati tramite posta elettronica o tramite fax.

 

Vulnerability Scanner