Metacognizione e comunicazione

18-19 ottobre 2016

btn invia domanda

Obiettivo

Fornire concetti di base sulla metacognizione e sulle implicazioni che questa gioca nella comunicazione umana e comprendere il nesso tra biologia e cultura, nonchè l’importanza delle relazioni nei primi anni di vita (quindi attaccamento e accudimento) per lo sviluppo di normali capacità di empatia e socializzazione.

Contenuti

La comunicazione umana: principali finalità sociali e biologiche. La metacognizione: sviluppo “fisiologico” e sviluppo “patologico”. Stili di attaccamento, metacognizione e efficacia nella comunicazione. Metacognizione e stati della mente. Strumenti per valutare la metacognizione.

Destinatari

Medici, Psicologi, Pedagogisti, Educatori, Assistenti Sociali, Logopediasti e Tecnici della Riabilitazione del Sistema Sanitario. L’attività rientra nell’obiettivo formativo tecnico-professionale ECM n. 12 Aspetti relazionali (la comunicazione interna, esterna col paziente) e umanizzazione delle cure.

Numero di partecipanti

20

Durata

2 giornate (14 ore)

Responsabile CEFPAS

L. Drogo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quota di partecipazione

€ 170,00. La partecipazione al corso è gratuita per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del Servizio Sanitario della Regione Siciliana.

Accreditamento ECM

Il CEFPAS, Provider regionale, accredita il corso secondo le regole del sistema ECM. Per il rilascio dei crediti formativi ogni partecipante, secondo le regole del sistema ECM, partecipa a tutte le sessioni didattiche ed effettua la valutazione di gradimento e di apprendimento. Il corso è accreditato per Tutte le figure professionali presiste dal sistema.

Vulnerability Scanner