CORSO SULLA RICERCA DELLE FONTI INFORMATIVE NEI PROCESSI DI HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT


I edizione, 11 – 13 marzo, Caltanissetta
II edizione, 26 – 28 maggio, Palermo


Obiettivo

Promuovere la conoscenza dell’Health Technology Assessment (HTA), in particolare le metodologie e gli strumenti di ricerca delle evidenze scientifiche nelle banche dati specializzate.

Contenuti principali

Principi governo clinico. Il processo HTA: limiti, decisori e stakeholder. Le banche dati HTA: consultazione e flusso dei dati. Valutazione critica delle fonti informative. Research question, PICO e stringa di ricerca. Metodologie raccolta dati e metodologia di sintesi delle evidenze.


Responsabile CEFPAS:B.Insalaco Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Destinatari

Componenti dei Team aziendali HTA con funzione di documentalista HTA.


Durata: 3 giornate (21 ore)


Numero di partecipanti: 25


Iscrizione

I partecipanti sono segnalati in numero massimo di 2 per ciascuna delle Aziende sanitarie della Regione Siciliana.


Quota di partecipazione

Per il personale delle Aziende pubbliche del Servizio Sanitario della Regione Siciliana la partecipazione è gratuita.


Collaborazioni

L’iniziativa è promossa dal Servizio 9 “Valutazione delle tecnologie sanitarie” del DASOE - Assessorato della Salute, Regione Siciliana.


Accreditamento

Il CEFPAS, provider regionale ECM, accredita il corso per tutte le figure professionali previste dal sistema. Per il rilascio dei crediti formativi ogni partecipante effettua a fine attività la valutazione di gradimento e apprendimento secondo le regole del sistema ECM.
L'evento rientra nell'obiettivo formativo tecnico-professionale ECM n. 29 Innovazione tecnologica: valutazione, miglioramento dei processi di gestione delle tecnologie biomediche e dei dispositivi medici. health technology assessment.

* La partecipazione ai corsi è gratuita per il personale dipendente del Servizio Sanitario della Regione Siciliana

Vulnerability Scanner