La medicina narrativa e il processo di cura

4 – 5 Maggio 2016 (I modulo)

7 – 8 GIUGNO 2016 (II modulo)

btn invia domanda

Obiettivo

promuovere, attraverso la pratica della Medicina Narrativa, un modello diagnostico e terapeutico che consideri la storia della malattia raccontata dai malati agli operatori sanitari avente pari dignità e risultanze scientifiche dell’approccio strumentale e comprendere attraverso l’ascolto delle narrazioni, le emozioni vissute dal paziente sulla sua condizione di non autosufficienza, e I'impatto con il sistema di cure, vissuto da prospettive diverse.


Contenuti

Gli strumenti specifici della Medicina Narrativa (MN) per la costruzione della relazione empatica. L’integrazione della MN con l’Evidence Based Medicine La costruzione della relazione con il paziente: riflessione, rappresentazione e affiliazione. Le emozioni dell’operatore: la cartella parallela. Lavorare con le narrazioni: Scrivere, ascoltare e raccontare le storie dei pazienti.


Destinatari

Assistenti sociali, medici, infermieri, psicologi, educatori, operatori socio-assistenziali e socio-sanitari.

Durata: 2 moduli di 2 giornate ciascuno per un totale complessivo di 28 ore.

Responsabile CEFPAS: L. Drogo – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quota di partecipazione:

€ 330

La partecipazione al corso è gratuita per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del Servizio Sanitario della Regione Siciliana nonché per il personale a tempo determinato delle Aziende pubbliche del Servizio Sanitario della Regione Siciliana appositamente segnalato. 

Accreditamento ECM

Il CEFPAS, Provider regionale ECM, accredita il corso per tutte le professioni previste dal sistema. Per il rilascio dei crediti formativi ogni partecipante, secondo le regole del sistema ECM, partecipa a tutte le sessioni didattiche ed effettua la valutazione di gradimento e di apprendimento.

Iscrizione


E' possibile avanzare richiesta di partecipazione direttamente al CEFPAS cliccando sul pulsante Invia domanda.
La selezione dei partecipanti sarà effettuata in base all'ordine di arrivo delle domande di iscrizione. La conferma di ammissione al corso sarà comunicata attraverso la lettera di ammissione che verrà inviata agli interessati tramite posta elettronica o tramite fax.

Vulnerability Scanner