SALUS FESTIVAL WORKSHOP
“L’uso della canzone nella riabilitazione psichiatrica”

CEFPAS, 11 NOVEMBRE 2016

 

btn_invia_domanda.png

 

Premessa

La canzone è una forma espressiva antica, profondamente radicata nel mondo di oggi. Si caratterizza per la sinteticità e per il forte effetto sulla sfera emotiva grazie alla pregnanza del testo ed al potere evocativo della musica. Nell’ambito musicoterapico la canzone rappresenta uno dei possibili strumenti terapeutici, sia a livello di ascolto condiviso (musicoterapia ricettiva) sia a livello di composizione (songwriting).


Obiettivo


Illustrare l’uso e le potenzialità della canzone in diversi setting terapeutici.


Contenuti


Uso della canzone in gruppi di ascolto. Il songwriting. Esperienza di ascolto di gruppo ed Esperienza di songwriting di gruppo.


Destinatari


Operatori della salute mentale (infermieri, psicologi, psichiatri, tecnici della riabilitazione psichiatrica, educatori, musicoterapeuti) fino ad una massimo di 60 partecipanti. In considerazione dell’attività pratico-esperienziale saranno coinvolti nell’attività di gruppo max 25 partecipanti che riceveranno anche i relativi crediti ECM.


Modalità di iscrizione e criteri di ammissione


L’ingresso al workshop è libero e gratuito. Le attività di gruppo (songwriting) prevedono un numero selezionato di partecipanti pari a 25. Pertanto, coloro che desiderano partecipare alle attività di gruppo previste dal workshop, dovranno inviare la domanda di iscrizione entro e non oltre l’8 novembre 2016. Le domande saranno accolte in base all’ordine di arrivo.


Accreditamento ECM


L’attività è accreditata sul sistema regionale ECM con n. 5 crediti per tutte le professioni previste dal sistema. I crediti ECM saranno attribuiti ai 25 partecipanti ammessi a partecipare all’attività pratico-esperienziale, selezionati sulla base dell’ordine di arrivo delle domande e che parteciperanno all’intero Workshop.


Durata


Il workshop ha la durata di 3 ore (pomeriggio, dalle 15,30 alle 18,30) e prevede una parte esperienziale di ascolto guidato e di songwriting di gruppo.


Responsabili CEFPAS: V. Botta, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; M. Cascio, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

gratis_corsi.png

Vulnerability Scanner