Corso su segnalazione aziendale, previa comunicazione dei criteri alle Direzioni aziendali da parte del DASOE e CEFPAS.

IL CORRETTO UTILIZZO E LA EFFICACE COMUNICAZIONE DEI DATI PRODOTTI DAI REGISTRI TUMORI

RIPROGRAMMATO

Con la legge di riforma sanitaria 2009, la Regione Siciliana, con il coordinamento del DASOE, ha completato l’istituzione dei registri tumori in tutte le province siciliane. Tale politica sanitaria ha favorito la crescita della cultura epidemiologica ma gli allarmismi e le disinformazioni sull’emergenza cancro sono ancora assai diffusi. Occorre pertanto utilizzare e comunicare correttamente i dati prodotti dai registri; ciò richiede la formazione degli operatori coinvolti sia sugli strumenti epidemiologici che sulle migliori strategie di comunicazione. In tal senso il lavoro dei Registri potrà rappresentare nelle mani del management sanitario, degli Uffici Comunicazione, degli operatori coinvolti nella gestione dei Registri, e di altri soggetti interessati, uno straordinario strumento di valutazione dei servizi e di programmazione sanitaria.

Obiettivo del corso

Promuovere la costruzione di un quadro di riferimento per la lettura, interpretazione e comunicazione dei dati prodotti dai Registri Tumori (RT) utili per la programmazione sanitaria e la valutazione dei servizi e degli esiti clinici.

Contenuti

AIRTUM e Rete RT. Interpretazione e utilizzo dati prodotti dai RT. Analisi della percezione del rischio nelle comunità locali. Corretta informazione del rischio. L’Epidemiologia per la Programmazione Sanitaria. Valutazione dei bisogni di salute e offerta a livello locale. Elementi di Epidemiologia clinica e valutativa applicata ai dati di un RT.

Destinatari

Manager e operatori sanitari delle Direzioni Sanitarie (aziendali, di PO e di Distretto), Dipartimenti di Prevenzione, Uffici per la Comunicazione, Registri Tumori. I partecipanti sono segnalati dalle Aziende sanitarie regionali secondo criteri indicati dal DASOE e dal CEFPAS al fine di garantire la rappresentanza delle Aziende sanitarie regionali e le figure professionali coinvolte nell’area.  

N. partecipanti: 30

Durata

2 giornate (14 ore)

Responsabile CEFPAS

G. Maggiore - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quota di partecipazione

€ 150,00

Vulnerability Scanner