L'UTILIZZO DELLA METODOLOGIA STATISTICA COME STRUMENTO DEI PROCESSI DECISIONALI


RIPROGRAMMATO

btn invia domanda


Il corso si propone di far acquisire ai partecipanti conoscenze di base, intermedie e avanzate di metodologia statistica da utilizzare nei processi decisionali in ambito manageriale generale e socio-sanitario.


Contenuti

La scienza della decisione. Dati, informazioni e decisioni. Statistica descrittiva e statistica inferenziale. Distribuzioni di frequenze. Indici di tendenza centrale. Misure di variabilità. La probabilità. Il campionamento. La stima e gli intervalli di confidenza. Teoria delle decisioni statistiche e test di ipotesi. Il test t di Student e il chi-quadrato. L'analisi della varianza. La correlazione. Analisi delle serie temporali. I numeri indici. Statistica non parametrica per le scienze sociali.


Destinatari

Professionisti sanitari che svolgono funzioni gestionali e di coordinamento e che utilizzano i dati per i processi decisionali.


L'attività rientra nell'obiettivo formativo tecnico-professionale ECM n. 11 Management sanitario. Innovazione gestionale e sperimentazione di modelli organizzativi e gestionali.


Durata

Due moduli di tre giornate ciascuno, per complessive 42 ore.

Responsabile CEFPAS

M.L.  Zoda Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quota di partecipazione:

€ 300,00

Vulnerability Scanner