VALUTAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRELATO ALLO STRESS DA LAVORO: PROMOZIONE DELLE LINEE GUIDA DELLA REGIONE SICILIANA

maggio - ottobre 2016

 

Obiettivo

Il CEFPAS – su richiesta dell’Assessorato alla Salute “Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico, DASOE” (nota prot. 2230 del 12/1/2016) in adempimento all’art. 28 del D. Lgs. n. 81/08 “Oggetto della valutazione dei rischi” e s.m.i. – intende promuovere, nel corso del 2016 e su tutto il territorio regionale, un’attività di informazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro coinvolgendo le figure professionali coinvolte nella valutazione e gestione del rischio correlato allo stress da lavoro (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione o RSPP, Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione o ASPP, Tecnici della prevenzione, Assistenti sanitari, Medici Competenti o MC, Rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza o RLS ed eventuali psicologi esperti in psicologia del lavoro e delle organizzazioni presenti in azienda). Particolare attenzione sarà dedicata alla presentazione delle Linee guida sistema di gestione dello stress lavoro correlato nei luoghi di lavoro delle strutture sanitarie della Regione Sicilia promosse dalla Regione Sicilia con Decreto 2016, in fase di pubblicazione.

Contenuti

Stress da lavoro-correlato: normativa di riferimento internazionale, nazionale e regionale; “Linee guida sistema di gestione dello stress lavoro correlato nei luoghi di lavoro delle strutture sanitarie della Regione Sicilia” (Decreto in fase di pubblicazione); Indicazioni metodologiche per la rilevazione del rischio da stress lavoro-correlato; Indicazioni metodologiche per la gestione del rischio da stress lavoro-correlato in azienda sanitaria (azioni di miglioramento).

Destinatari

Datore di Lavoro e Delegati, Direttore del Dipartimento Prevenzione e Protezione (SPP), Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP), Medici Competenti (MC), Tecnici della prevenzione, Assistenti sanitari, Rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza (RLS) e psicologi esperti in psicologia del lavoro e delle organizzazioni afferenti alle UO di Psicologia delle aziende sanitarie dell’SSR (laddove presenti).

Numero di partecipanti

50 operatori per azienda

Durata

1 giornata (4 ore)

Responsabile CEFPAS

M. I. Cascio, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quota di partecipazione

Per il personale a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del Servizio Sanitario della Regione Siciliana nonché per il personale a tempo determinato appositamente segnalato dall’Azienda di appartenenza la partecipazione è gratuita.

Non è previsto accreditamento ECM.

Vulnerability Scanner