CORSO PER ISPETTORI REACH


1° modulo: 5 – 6 maggio; Caltanissetta
2° modulo: 2016


Obiettivo

Aumentare le conoscenze tecnico-normative-sanzionatorie relative agli adempimenti previsti dai Regolamenti Europei in materia di controlli su sostanze e preparati chimici/pericolosi ed articoli che li contengono.


Contenuti principali

I Regolamenti REACH e loro applicazione in Regione Sicilia: Linee guida e Decreti correlati. Il Regolamento CLP su sostanze e preparati pericolosi. La Scheda Di Sicurezza (SDS). La disciplina sanzionatoria.


Responsabile CEFPAS: B.Insalaco Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Destinatari: Ispettori REACH, nominati con D.A.


Durata: 2 moduli, 4 giornate (28 ore)


Numero di partecipanti: 25


Iscrizione

I partecipanti sono già stati individuati dal Servizio 3/DASOE - Assessorato della Salute, Regione Siciliana.


Quota di partecipazione

Per il personale delle Aziende pubbliche del Servizio Sanitario della Regione Siciliana la partecipazione è gratuita.


Collaborazioni

L’iniziativa è promossa dall’Autorità Competente REACH, costituita presso il DASOE - Assessorato della Salute, Regione Siciliana.


Accreditamento

Il CEFPAS, provider regionale ECM, accredita il corso per le seguenti figure professionali previste dal sistema: Tecnico della prevenzione, medico chirurgo, assistente sanitario, chimico, fisico, biologo. Per il rilascio dei crediti formativi ogni partecipante effettua a fine attività la valutazione di gradimento e apprendimento secondo le regole del sistema ECM.
L’attività rientra nell’obiettivo formativo tecnico-professionale ECM n. 27 Sicurezza negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate.

* La partecipazione ai corsi è gratuita per il personale dipendente del Servizio Sanitario della Regione Siciliana

Vulnerability Scanner