La Gestione delle Popolazioni Animali Domestiche, Sinantropiche e Selvatiche in Ambiente Urbano. Corso base per Medici Veterinari e operatori degli Enti Locali


RIPROGRAMMATO

btn invia domanda

L'attualità del tema del randagismo e le ricorrenti richieste di interventi nel campo delle sovrappopolazioni animali in genere richiedono un urgente ed articolato approccio formativo volto all'aggiornamento tecnico professionale e giuridico del personale, anche delle amministrazioni locali chiamate alla gestione delle emergenze in collaborazione con il servizio veterinario pubblico.

In tale contesto appare opportuno un preliminare approccio nei riguardi delle tecniche di censimento e di gestione delle popolazioni animali in ambiente urbano e periurbano e sugli impatti nei riguardi della circolazione stradale.
Il corso verrà realizzato dal CEFPAS in accordo con il Servizio 8° "Sanità Veterinaria" del Dipartimento A.S.O.E, Assessorato della Salute Regione Siciliana, al fine di uniformare a livello regionale, le conoscenze dei professionisti del settore.


Obiettivo


Aggiornare e uniformare le conoscenze dei veterinari di sanità pubblica sulla normativa e sulle tecniche di controllo per un corretto rapporto uomo/animali/ambiente.
Aggiornare sugli effetti della presenza delle popolazioni animali in ambito urbano nei riguardi della organizzazione e delle attività sociali sia in termini di impatto sia sanitario che socio-economico.


Contenuti


Normativa in materia di prevenzione del randagismo. Gestione delle presenze animali in ambito urbano. Attivazione e conduzione delle strutture di ricovero. Tecniche e protocolli per il controllo delle nascite e per lo studio degli aspetti comportamentalistici.


Destinatari


Medici Veterinari in servizio presso le ASP (tramite segnalazione dell'azienda) .
Una quota di 5 posti per ciascuna edizione, è riservata al personale in servizio presso le Amministrazioni comunali, impegnato nella gestione dei servizi e delle attività di prevenzione del randagismo e nella gestione delle popolazioni animali in ambito urbano, previo pagamento della quota d'iscrizione.


Responsabili scientifici del corso


Antonino Nazareno Virga - Servizio 8° "Sanità Veterinaria" - Dipartimento A.S.O.E, Assessorato della Salute Regione Siciliana


Accreditamento


Per questo corso viene avanzata richiesta di accreditamento ECM per la figura di Veterinario.


N. partecipanti: 25

Durata

2 giornate (14 ore)

Responsabile CEFPAS

A.Catino: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quota di partecipazione: € 200,00 oltre il bollo di € 2,00 poiché non è soggetta ad IVA.

Vulnerability Scanner