Sorveglianza e imaging diagnostico delle patologie asbesto correlate

 

22-23 febbraio 2017 

 

Obiettivo

Definire conoscenze tecnico-specialistico e approfondimenti in materia di sorveglianza sanitaria dei lavoratori ex esposti ad amianto o correlati, improntati a principi di efficacia e appropriatezza evidence-based.

Contenuti

Attualità in tema di epidemia delle patologie amianto correlate. HRCT: tecnica e fondamenti di anatomia per l’interpretazione delle immagini. L’imaging della patologia non neoplastica: RX e HRCT. L’imaging della patologia neoplastica: mesotelioma e nodulo polmonare. ICOERD.Casistica con refertazione ICOERD. La raccolta dell’anamnesi. Casistica clinica ragionata.

Destinatari

Il corso si terrà presso il CEFPAS di Caltanissetta e sarà rivolto a 30 partecipanti.

Il corso è indirizzato a Medici Radiologi e Medici del Lavoro segnalati dalle Aziende sanitarie di appartenenza 

Numero di partecipanti

30

Durata

2 giornate (12 ore)

Responsabile CEFPAS

D. Giordano Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Collaborazione: Società italiana di radiologia medica SIRM – gruppo regionale Sicilia

Quota di partecipazione: € 130,00 

Per il personale a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del Servizio Sanitario della Regione Siciliana nonché per il personale a tempo determinato appositamente segnalato dall’Azienda di appartenenza la partecipazione è gratuita. 

Accreditamento ECM

Il CEFPAS, Provider regionale, accredita il corso per la figura del medico secondo le regole del sistema ECM. Per il rilascio dei crediti formativi ogni partecipante partecipa a tutte le sessioni didattiche ed effettua la valutazione di gradimento e di apprendimento.  L’attività rientra nell’obiettivo formativo tecnico-professionale ECM n. 27 sicurezza negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate.

Vulnerability Scanner