Le funzioni delle psicoterapie nelle dipendenze


21 – 22 marzo 2016

 

btn invia domanda

Obiettivo generale

Analizzare epistemologia, metodi e approcci psicoterapeutici appropriati applicabili nel trattamento delle varie e complesse forme di addiction

Destinatari

operatori dei Dipartimenti di salute mentale e delle Comunità terapeutiche per soggetti addicted. L’evento rientra nell’obiettivo formativo tecnico professionale ECM n. 22 Fragilità (minori, anziani, tossicodipendenti, salute mentale) tutela degli aspetti assistenziali e socio-assistenziali

Programma formativo
21 marzo 2016
09.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00

• Funzioni e meccanismi dell'unità mente - corpo

• La psicopatologia dell'addiction

• Ipotesi per una ratio delle psicoterapie dell'addiction

22 marzo 2016
09.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00

• Mentalizzazione e libero arbitrio nella psicoterapia delle addiction

• I setting multipli nel trattamento delle dipendenze patologiche: il modello della Terapia Dialettico Comportamentale (TDC)

• Ristrutturazione cognitiva e regolazione emotiva nella prevenzione e gestione del craving e della ricaduta: strategie, tecniche e trattamenti.

• Percorsi emotivi nell'addiction, dall'esperienza al vissuto addictive, tecniche e metodi di riparazione emotiva

• Prevenzione della ricaduta: fenomenologia del decision making; teorie e tecniche per “indebolire” il craving fobico ed appetitivo secondo il protocollo Dioniso

Valutazione del corso e chiusura

Metodologia e Strumenti


Il corso è residenziale e si articola in 2 giornate per complessive 14 ore. Sono previsti lavori di gruppo per favorire la rielaborazione del materiale presentato, il confronto e l’approfondimento dei contenuti secondo una modalità interattiva.
Il CEFPAS attribuisce alla valutazione un ruolo centrale. Per migliorare la qualità della proposta formativa e per verificare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento, l’iniziativa è sottoposta a valutazione di gradimento e di efficacia. Ai partecipanti è richiesto, pertanto, di compilare i relativi questionari.

Accreditamento ECM


Il CEFPAS, in qualità di provider Regionale ECM, accredita il corso per medici, psicologi, educatori professionali, infermieri, terapisti della riabilitazione psichiatrica. Per il rilascio dei crediti formativi ogni partecipante effettua a fine attività la valutazione di gradimento e di apprendimento secondo le regole del sistema ECM.

Attestato di frequenza


Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Sede del corso

CEFPAS - Via Mulè n.1 - C.da Sant’Elia –Caltanissetta
Tel. 0934 505215 - telefax 0934 591266
http://www.cefpas.it – E-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quota di partecipazione

Per il personale delle Aziende pubbliche del Servizio Sanitario della Regione Siciliana la partecipazione è gratuita.

Responsabile scientifico

Stefano Dell’Area – ASP Enna

Responsabili CEFPAS: M.C. D’Arma - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vulnerability Scanner