ELEMENTI DI BIOINFORMATICA E DATA-MINING IN MEDICINA: UTILIZZO PER LA MEDICINA PREDITTIVO-PREVENTIVA E LA FARMACOGENOMICA


RIPROGRAMMATO


Obiettivo

Fornire conoscenze di base ed esempi applicativi su strumenti e trattamento dei grossi dati in ambito sanitario e biologico. Fornire una panoramica aggiornata sulle esperienze e le tendenze in ambito europeo ed extra-europeo. Comparazione di strumenti a rilevanza e ricaduta piu’ immediata per il SSN.


Contenuti

BLAST e varianti funzionali piu’ recenti. NIH 1000 Genomes Project, Cosmic DB, Oncomine. Casi studio. Analisi funzionale e comparativa di casi selezionati di servizi di bioinformatica e knowledgebase accademici e commerciali in ambito genomico e altre scienze omiche ad elevato impatto per la clinica alla luce del modello di medicina personalizzata.


Destinatari

Ricercatori clinici, Patologi, Biologi, Epidemiologi, Tecnologi e Tecnici informatici di laboratori diagnostico – molecolari coinvolti nei PDTA in ambito sanitario, Specializzandi in aree biomediche.


Durata: 2 giornate (16 ore)


Responsabile CEFPAS: M.L.Zoda Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Accreditamento ECM

Il CEFPAS, Provider regionale ECM, accredita il corso per le seguenti figure professionali previste dal sistema: Medico chirurgo, Biologo, Chimico, Fisico, Tecnico sanitario laboratorio biomedico. Per il rilascio dei crediti formativi ogni partecipante, secondo le regole del sistema ECM, partecipa a tutte le sessioni didattiche ed effettua la valutazione di gradimento e di apprendimento.


Iscrizione

E' possibile avanzare richiesta di partecipazione direttamente al CEFPAS cliccando sul pulsante Invia domanda. La selezione dei partecipanti sarà effettuata in base all'ordine di arrivo delle domande di iscrizione. La conferma di ammissione al corso sarà comunicata attraverso la lettera di ammissione che verrà inviata agli interessati tramite posta elettronica o tramite fax.


Quota di partecipazione: € 200,00. Il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende del Servizio Sanitario Regionale fruirà della quota gratuita.

Vulnerability Scanner