Trasparenza amministrativa e Anticorruzione. Adempimenti e responsabilità per le pubbliche amministrazioni a seguito della l. n. 190/2012
2ª edizione

C O R S O  I N T R O D U T T I V O

Classe virtualeData inizioData fineScadenza iscrizioni
129 febbraio 20162 maggio 201629 gennaio 2016
27 settembre 20167 novembre 20164 settembre 2016

btn invia domanda

 

 

Obiettivo

Acquisire conoscenze relative agli adempimenti ed alle responsabilità per la Pubblica Amministrazione in seguito all'introduzione della legge "Anticorruzione" (legge 190/2012).

Contenuti

Introduzione normativa sulla 190, sia con riferimento agli aspetti della prevenzione che della repressione, ponendo maggiore enfasi sulla prevenzione nonché sulla opportunità per un miglioramento dei processi amministrativi e della performance della PA; Contenuto e modalità di redazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione; Ruoli e responsabilità dei soggetti/istituzioni a vario titolo coinvolti, nonché il ruolo della trasparenza e degli adempimenti derivanti.

Durata

6 ore

Destinatari

Tutti i lavoratori delle Aziende pubbliche del Servizio Sanitario della Regione Siciliana oltre che i dipendenti della Pubblica Amministrazione.
Numero di partecipanti
max. 250 per classe virtuale

Responsabile CEFPAS

M. I. Cascio, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quota di partecipazione

Euro 30,00. Per il personale delle Aziende pubbliche del Servizio Sanitario della Regione Siciliana la partecipazione è gratuita.

Accreditamento ECM

Il CEFPAS, Provider regionale, accredita il corso per tutte le figure del sistema. Per il rilascio dei crediti formativi ogni partecipante deve concludere il percorso nel rispetto delle regole indicate in "Note sul Corso FAD". Al corso sono stati riconosciuti 10 crediti ECM. L’attività rientra nell’obiettivo formativo tecnico-professionale ECM n. 17 Argomenti di carattere generale: informatica e lingua inglese scientifica di livello avanzato. Normativa in materia sanitaria: i principi etici e civili del SSN.

Note sul corso FAD

Questo percorso FAD/E-Learning si considera concluso solo se il partecipante::
• frequenta l'intero percorso disponibile (non sono ammesse lezioni non visionate) per almeno il 90% delle ore di formazione
• raggiunge il 75% delle risposte esatte alla VALUTAZIONE DI APPRENDIMENTO on line
• risponde ai test intermedi (autovalutazione e test di fine modulo)
• compila la VALUTAZIONE DI GRADIMENTO

Prerequisiti

All'atto dell'iscrizione è richiesta la padronanza dei principali strumenti informatici, di Internet e della posta elettronica.

Requisiti tecnici

• 512 MB di memoria RAM
• scheda audio e altoparlanti
• risoluzione video almeno 1024x768 pixel
• web browser sufficientemente aggiornato
• software per la visualizzazione di file .pdf (Adobe Reader, oppure Foxit Reader o altri)
• un indirizzo di posta elettronica personale (non di UO o Servizio) ed una connessione ad Internet, preferibilmente ADSL

Vulnerability Scanner