I disturbi del comportamento alimentare e del peso: prevenzione, diagnostica clinica e trattamenti riabilitativi

1° modulo 14 e 15 aprile
2° modulo 12 e 13 maggio
3° modulo 15 e 16 settembre
4° modulo 13 e 14 ottobre
5° modulo 12 e 13 gennaio 2015
6° modulo 9 e 10 febbraio 2015
7° modulo 9 e 10 marzo 2015

SCARICA PROGRAMMA DETTAGLIATO

 

btn invia domanda

Sede di svolgimento: Caltanissetta

L'anoressia nervosa, la bulimia, con o senza condotte di eliminazione, il BED (Binge Eating Disorder), il NED (Night Eating Disorder), i Disturbi alimentari Non Altrimenti Specificati, l'Anoressia Maschile, l'Ortoressia e l'Obesità, sono patologie che necessitano di una attenzione ed una formazione specifica al fine di contrastare il diffondersi di tali disturbi non soltanto fra gli adolescenti, ma anche tra i preadolescenti, i bambini, gli adulti di sesso femminile e maschile.


Obiettivo generale del corso

Fronteggiare l'epidemia dei DCA definendo nuove modalità attraverso le quali prevenire, diagnosticare ed affrontare i disturbi alimentari e fornire competenze, strumenti e tecniche a vario livello e a seconda delle tipologie di professionalità, per creare un lavoro di rete.


Contenuti principali


Prevenzione dei Disturbi del comportamento alimentare (DCA). Assertività. Perfezionismo. Struttura di personalità. Prescrizioni dietetiche e rischio DCA. Diagnostica e diagnosi differenziale. I DCA nei bambini e negli adolescenti. Trauma, sessualità e immagine corporea. La riabilitazione psiconutrizionale. Modelli psicoterapeutici individuali e di gruppo. Gli interventi integrati nel trattamento dei DCA: il gruppo dei curanti, la rete istituzionale di intervento, le modalità di invio. Percorsi terapeutici: tempi e luoghi per la diagnosi, la cura, la riabilitazione. Progettazione di un Centro per i Disturbi del comportamento alimentare e del peso.


Responsabile CEFPAS

M.C. D'Arma Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Destinatari

Medici, Psicologi, Pedagogisti, Assistenti sociali, Educatori professionali, Dietisti, Infermieri, Terapisti della riabilitazione psichiatrica.

Numero partecipanti

30

Durata

14 giornate distribuite su 7 moduli per complessive 98 ore

Quota di partecipazione

€ 932,00. Per il personale delle Aziende pubbliche del Servizio Sanitario della Regione Siciliana la partecipazione è gratuita.

Note E' obbligatoria la frequenza a tutti i moduli. Sarà dato ampio spazio alla discussione di casi clinici. I partecipanti avranno facoltà di elaborare un Project Work specifico sull'argomento, che sarà discusso in un colloquio finale. Sarà possibile effettuare tirocinio pratico.

Note

E' obbligatoria la frequenza a tutti i moduli. Sarà dato ampio spazio alla discussione di casi clinici. I partecipanti avranno facoltà di elaborare un Project Work specifico sull'argomento, che sarà discusso in un colloquio finale. Sarà possibile effettuare tirocinio pratico.


Accreditamento ECM

Il CEFPAS, Provider regionale ECM, accredita ogni singolo modulo del corso per le seguenti figure professionali: Medici chirurghi, Psicologi, Dietisti, Educatori professionali, Infermieri, Terapisti della riabilitazione psichiatrica. L'evento rientra nell'obiettivo formativo di interesse nazionale: Fragilità, (minori, anziani, tossicodipendenti, salute mentale) tutela degli aspetti assistenziali e socio-assistenziali. Per ciascun modulo sono attribuiti 18 crediti ECM. Per il rilascio dei crediti formativi ogni partecipante, secondo le regole del sistema ECM, partecipa a tutte le sessioni didattiche di ogni singolo modulo ed effettua, alla fine di ciascun modulo, la valutazione di gradimento e di apprendimento.

Sarà avanzata al CROAS (Ordine Professionale degli Assistenti Sociali – Sicilia) la richiesta di accreditamento dell'attività formativa, ai sensi del regolamento per l'attuazione nella Regione Sicilia delle Linee Guida operative per la sperimentazione della formazione continua degli assistenti sociali.

Iscrizione

E' possibile avanzare richiesta di partecipazione direttamente al CEFPAS cliccando sul pulsante Invia domanda.
La selezione dei partecipanti sarà effettuata in base all'ordine di arrivo delle domande di iscrizione. La conferma di ammissione al corso sarà comunicata attraverso la lettera di ammissione che verrà inviata agli interessati tramite posta elettronica o tramite fax.

 


Vulnerability Scanner