Promozione e sostegno dell’allattamento al seno
 
Rinviato al 2015
btn invia domanda


E' ormai ampiamente dimostrato che la competenza degli operatori sanitari ospedalieri ed extra-ospedalieri nel sostenere la madre che allatta migliora la prevalenza e la durata dell'allattamento materno esclusivo, che rappresenta un beneficio certo e a lungo termine per la salute della madre e del bambino. Gli operatori che vengono a contatto con le madri prima, durante e dopo il parto, peraltro, necessitano di acquisire specifiche competenze in materia di allattamento al seno.

Obiettivo generale del corso

Fornire ai partecipanti competenze e strumenti di intervento che, a vario livello e secondo le diverse competenze, consentiranno di dare informazioni corrette riguardo alla pratica dell'allattamento al seno anche in relazione agli eventi del post-partum.

Contenuti principali

Elementi di conoscenza teorica sulle qualità nutrizionali del latte materno e sui benefici a breve e lungo termine per la salute del bambino e della madre. Elementi di conoscenza sulla fisiologia della lattazione. Tecniche di comunicazione verbale e non verbale. Tecnica della valutazione di una poppata. Elementi di competenza a risolvere i problemi del seno ad insorgenza precoce e tardiva. Approccio ai bambini che rifiutano il seno. Gestione dei bambini che piangono troppo. Tecnica di alimentazione per bambini che hanno bisogno di attenzione speciale. Tecnica di spremitura e raccolta del latte materno. Elementi di competenza al sostegno per l'allattamento prolungato.

Responsabile CEFPAS

M.C. D'Arma Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Destinatari

Operatori socio-sanitari del settore materno infantile ospedalieri ed extra-ospedalieri (infermieri, infermieri pediatrici, pediatri, ginecologi, puericultrici, assistenti sociali, ostetrici, psicologi, assistenti sanitari).

Numero partecipanti

25

Durata

3 giornate per un totale complessivo di 21 ore.

Quota di partecipazione

Per il personale delle Aziende pubbliche del Servizio Sanitario della Regione Siciliana la partecipazione è gratuita.

Accreditamento ECM

Il CEFPAS, Provider regionale ECM, accredita il corso per le seguenti figure professionali: Medico chirurgo, Psicologo, Ostetrica/o, Infermiere, Infermiere pediatrico, Assistente sanitario. Sono attribuiti 26 crediti ECM. L'evento rientra nell'obiettivo formativo di interesse nazionale: Epidemiologia, - Prevenzione e Promozione della salute con acquisizione di nozioni tecnico-professionali. Per il rilascio dei crediti formativi ogni partecipante, secondo le regole del sistema ECM, partecipa a tutte le sessioni didattiche ed effettua alla fine la valutazione di gradimento e di apprendimento.

Iscrizione

E' possibile avanzare richiesta di partecipazione direttamente al CEFPAS cliccando sul pulsante Invia domanda.

La selezione dei partecipanti sarà effettuata in base all'ordine di arrivo delle domande di iscrizione e verificato il possesso dei requisiti richiesti. La conferma di ammissione al corso sarà comunicata attraverso la lettera di ammissione che verrà inviata agli interessati tramite posta elettronica o tramite fax.

 


Vulnerability Scanner