Programma formativo regionale Formazione, Educazione, Dieta (FED)
Corso per Formatori di 1° Livello FED

Si avvisa che è stato definito il calendario delle attività laboratoriali nell’ambito del  Programma formativo regionale Formazione Educazione Dieta – FED. I partecipanti della prima e seconda edizione del corso (ossia coloro che hanno già frequentato il modulo didattico comune e quelli specifici presso le  sedi di Caltanissetta e Palermo nel mese di maggio e giugno),  sono convocati per le seguenti date presso le seguenti sedi:

Il gruppo di Palermo seguirà i laboratori tematici come di seguito dettagliato:

-       Progettare e condurre l’intervento formativo il giorno 7 ottobre;

-       Aspetti psicologici per la promozione del cambiamento il giorno 17 ottobre;

-       Marketing sociale il giorno 31 ottobre.

Le attività laboratoriali si svolgeranno dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle14.00 alle 18.00 presso l’Hotel Ibis Style a Palermo in via Francesco Crispi, 230.

Il gruppo di Caltanissetta seguirà il seguente calendario:

-       Progettare e condurre l’intervento formativo il giorno 9 ottobre;

-       Aspetti psicologici per la promozione del cambiamento il giorno 27 ottobre;

-       Marketing sociale il giorno 30 ottobre.

Le attività laboratoriali si svolgeranno dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle14.00 alle 18.00 presso il padiglione n. 12 del Cefpas.

La partecipazione alle suddette giornate è finalizzata alla stesura del project work, che dovrà essere consegnato entro il 28 novembre.

Le sessioni di esame si svolgeranno tra dicembre 2014 e gennaio 2015.

La terza e quarta edizione del corso saranno avviate nel secondo semestre 2015.

download icoSCARICA Programma formativo regionale (F.E.D.) new4


 

Modulo didattico comune
 
Per esigenze didattiche ed organizzative le date sono state così ridefinite:

La 1° edizione (sede Caltanissetta) e la 2° edizione (sede Palermo) saranno avviate il giorno
21 maggio 2014 in sessioni congiunte

presso il Cefpas a Caltanissetta (aula Garsia)

Il modulo proseguirà nei giorni:

22 e 23 maggio 2014 presso il Cefpas, per l’edizione di Caltanissetta
e
27 e 28 maggio presso l’Hotel Ibis Styles in via Francesco Crispi, 230 per l’edizione di Palermo.

La 3° edizione (sede Caltanissetta) e la 4° edizione (sede Palermo) saranno riprogrammate tra settembre e ottobre 2014

Modulo didattico specifico
(area sanitaria, scolastica, agronomica)

1a edizione: Caltanissetta, 5 - 6 giugno 2014
2a edizione: Palermo, 9 -10 giugno 2014

 

download icoSCARICA DECRETO


 

 


Il Progetto FED adottato dalla Regione (D.A. Salute 2507 del 30 dicembre 2013) si fonda su due assunti importanti: il dato epidemiologico relativo a sovrappeso/obesità in Sicilia e la provata efficacia della dieta alimentare mediterranea nella prevenzione delle malattie cronico-degenerative. Frutto della collaborazione tra area sanitaria, scolastica e agroalimentare e articolato in fasi diverse di formazione, comunicazione e ricerca monitorate dalla Regione, il progetto si propone di diffondere capillarmente in Sicilia i principi di un'educazione alimentare sana e sostenibile, improntata a contenuti e azioni di evidenza scientifica.

Sarà perciò sviluppato, secondo linee d'intervento univoche e condivise, un programma regionale di Educazione alimentare basato su consolidate evidenze scientifiche e orientato allo sviluppo di una rete integrata territoriale.

La formazione sarà condotta su due livelli secondo un modello "a cascata" che vede un primo intervento centrale di formazione dei formatori, a cura del CEFPAS, e un secondo intervento di formazione degli educatori a cura delle 9 ASP del SSR. Ai due livelli di formazione seguirà la costituzione della Rete integrata territoriale, con l'ulteriore sviluppo delle linee di intervento previste dal progetto in ambito provinciale.

Il corso di formazione di 1° livello abiliterà formatori FED qualificati in materia di educazione alimentare appartenenti alle aree professionali Sanitaria, Scolastica e Agronomica. Nel 2014 il CEFPAS realizzerà complessivamente n.° 4 edizioni del corso per Formatori di 1° livello FED, due con sede a Palermo e due con sede a Caltanissetta.

Con la frequenza e il superamento del corso per Formatori di 1° livello FED sarà rilasciato l'attestato regionale "Formatore FED" che accredita alla formazione del 2° livello e allo svolgimento del Programma operativo FED riconosciuto e patrocinato dalla Regione Siciliana e dalle ASP.

Il corso di formazione di 2° livello abiliterà educatori FED qualificati appartenenti alle aree professionali Sanitaria, Scolastica, Agronomica e Stakeholder del settore alimentare. Tale attività sarà organizzata presso le Aziende Sanitarie Provinciali a cadenza annuale a cura delle U.O. Formazione aziendali in collaborazione con SIAN e UOEPSA, come da programma predisposto per il 1° livello.

Con la frequenza e il superamento del corso per Educatori di 2° livello FED sarà rilasciato l'attestato regionale "Educatore FED" che accredita allo svolgimento del Programma operativo FED riconosciuto e patrocinato dalla Regione Siciliana e dalle ASP.

Il team così composto (Docenti esperti, Formatori ed Educatori FED accreditati) costituirà la Rete integrata territoriale che svolgerà, in collaborazione con i servizi ASP e i soggetti istituzionalmente preposti, specifiche attività progettuali di educazione alimentare e di promozione della dieta tradizionale mediterranea nelle scuole e per target diversi di popolazione, ciascuno secondo le rispettive competenze e in conformità a quanto previsto dal progetto FED. Questa fase operativa integrerà il lavoro di rete allo studio epidemiologico sul territorio e a un'attività di valorizzazione e tutela dei prodotti tipici e delle imprese siciliane secondo indirizzi di prevenzione primaria.



Corso per Formatori di 1° Livello FED



Obiettivo generale

Formare e qualificare figure esperte di Formatori in materia di Educazione alimentare secondo indirizzi di Prevenzione primaria e di Promozione della salute improntati a contenuti e azioni di evidenza scientifica, per una ricaduta efficace sulle conoscenze, sui comportamenti e sugli stili di vita della popolazione

Contenuti principali

La dieta del Mediterraneo. Dieta mediterranea e stili di vita. Lo stato di salute della popolazione siciliana. La produzione agro-alimentare siciliana. Il contesto culturale e scientifico. L'approccio moderno alla prevenzione. Proprietà degli alimenti. Ruolo della sanità nei progetti e nei programmi di prevenzione. Lo stato dell'arte dell'educazione alimentare scolastica. Il contesto sociale. Metodologie, contenuti e strumenti. Le buone pratiche. Il rapporto uomo/cibo/ambiente. Il concetto di qualità in ambito agro-alimentare. La valorizzazione delle produzioni locali. Le buone pratiche

Destinatari e numero partecipanti

L'ammissione al corso Formatori di 1° livello FED prevede la selezione di un numero complessivo di 180 partecipanti, reclutati secondo criteri prestabiliti di composizione multiprofessionale delle aule. L'individuazione dei partecipanti avverrà sulla base di requisiti curriculari specifici (titolo di studio, esperienze professionali, attività di docenza, pubblicazioni) e delle indicazioni delle rispettive aziende. Per ciascuna delle aree, ai fini della composizione delle aule, saranno complessivamente selezionati:

Area Sanitaria

- 15 partecipanti dalle Università area sanitaria (5 per Catania, 5 per Messina, 5 per Palermo)

- 16 partecipanti dalle Aziende ospedaliere (due per ogni azienda ospedaliera)

- 50 partecipanti dalle seguenti strutture ASP: SIAN, UOESA, Dipartimenti Materno-Infantili, DSM, Distretti sanitari (in media uno per ogni struttura ASP e qualche unità aggiuntiva per le ASP con maggior popolazione)

Area Scolastica

- 44 referenti IPSSAR (uno per ogni istituto, secondo le seguenti quote provinciali: 4 per Agrigento, 2 per Caltanissetta, 9 per Catania, 2 per Enna, 4 per Messina, 10 per Palermo, 6 per Ragusa, 4 per Siracusa, 3 per Trapani)

- 27 referenti di Educazione alla salute degli Uffici Scolastici di ambito territoriale

Area Agronomica

- 27 partecipanti dall'Assessorato Regionale Risorse Agricole e Alimentari rappresentativi delle 9 province (in media 3 per singola provincia in base all'estensione territoriale).

Durata

5 giornate distribuite su 2 moduli (comune e specifico) per complessive 36 ore

Quota di partecipazione

Per le figure professionali individuate dal D.A. Salute 2507 del 30 dicembre 2013 (Art. 5) la partecipazione è gratuita.

Responsabile CEFPAS

M.C. D'Arma Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Vulnerability Scanner