Corso di aggiornamento per Ispettori REACH sulle normative europee Reach, CLP e SDS

 


Date: 1° modulo: 25 -27 febbraio 2014;

2° modulo: 2-3 dicembre 2014 – Caltanissetta


Il Regolamento REACH (Regolamento CE 1907/2006), rivoluziona nella Comunità Europea la circolazione di tutte le sostanze e preparati chimici e, rispetto alle precedenti normative, mira ad assicurare un elevato livello di protezione della salute umana e dell'ambiente. La successiva emanazione del Regolamento CLP (Regolamento CE 1272/2008) impone altresì nuovi criteri di classificazione, etichettatura ed imballaggio delle sostanze e preparati pericolosi, inclusi gli articoli che li contengono, secondo norme che si ispirano al sistema Mondiale di Armonizzazione (GHS – Globally Harmonized System).
L'Autorità Competente Regionale Reach (ACR), istituita con Decreto Assessoriale D.A. n. 13/07/2011 presso il DASOE a seguito del recepimento dell'Accordo Stato Regioni del 29/10/2009 da parte della Regione Siciliana e dell'Assessorato della salute, promuove un percorso di approfondimento e di aggiornamento rivolto agli "Ispettori REACH", incaricati con Decreto del Direttore Generale D.D.G. n. 01645/13 del 05/settembre 2013, in qualità di personale sanitario formato e deputato ai controlli su sostanze e preparati chimici/pericolosi ed articoli che li contengono, in relazione agli adempimenti dettati dai suddetti Regolamenti e all'applicazione delle relative sanzioni previste.


Obiettivo generale del corso

Promuovere l'aggiornamento degli Ispettori REACH ed in particolare aumentare le conoscenze tecnico-normative-sanzionatorie relative agli adempimenti previsti dai Regolamenti Europei in materia di controlli su sostanze e preparati chimici /pericolosi ed articoli che li contengono. Ulteriore obiettivo è quello di fornire strumenti, metodi di lavoro per affrontare problematiche e criticità operative connesse all'applicazione dei suddetti Regolamenti CE.


Contenuti principali

I Regolamenti REACH su sostanze e preparati chimici. Applicazione dei Regolamenti REACH in Regione Sicilia: Linee guida e Decreti correlati. Il Regolamento CLP su sostanze e preparati pericolosi. La Scheda di sicurezza. La disciplina sanzionatoria.


Responsabile scientifico

L. Ditta – Servizio 3 "Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro" del DASOE presso l'Assessorato della Salute, Regione Siciliana.


Responsabile CEFPAS

B. Insalaco – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Destinatari

Il corso è indirizzato agli Ispettori REACH nominati con Decreto Assessorato Salute Regione Sicilia n. 1374/11 del 22 luglio 2011.


Durata

2 moduli, 5 giornate per un totale complessivo di 35 ore.


Numero di partecipanti

30


Quota di partecipazione

La partecipazione al corso è gratuita per il personale a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del Servizio Sanitario della Regione Siciliana nonché per il personale a tempo determinato appositamente segnalato dall'Azienda di appartenenza.


Iscrizione

Per questo corso i nominativi dei partecipanti sono stati individuati con Decreto Assessorato Salute Regione Sicilia n. 1374/11 del 22 luglio 2011 e sono segnalati al CEFPAS dal Servizio 3 "Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro" del DASOE presso l'Assessorato della Salute, Regione Siciliana.
Accreditamento: Il Cefpas, Provider regionale ECM, accredita i moduli del corso per le seguenti figure professionali previste dal Sistema ECM: Medico, Tecnico della prevenzione, Chimico, Fisico, Assistente sanitario.

Vulnerability Scanner