Seminario sui Disturbi del comportamento alimentare

Rinviato al 2015

btn invia domanda

I disturbi del comportamento alimentare e del peso rappresentano oggi un grave problema che investe non solo la sanità pubblica e privata, ma anche tutte le istituzioni impegnate nella costruzione dell'identità personale e nella divulgazione di modelli culturali di salute e benessere.

La scuola, che rappresenta l'istituzione principale per la costruzione dell'identità dei giovani, si trova spesso in prima linea nella prevenzione di questi disturbi che colpiscono prevalentemente ragazze adolescenti e preadolescenti.

Obiettivo generale del seminario

Favorire un ruolo fondamentale della scuola nel processo di prevenzione primaria dei disturbi del comportamento alimentare e del peso. Informare il personale docente sulle corrette modalità di invio presso le strutture sanitarie di base e specialistiche.

Contenuti principali

I disturbi del comportamento alimentare e del peso in un'ottica biologica, psicologica e sociale. Fattori predisponenti, fattori precipitanti, fattori protettivi. Assertività. Interdisciplinarietà.

Responsabile CEFPAS

M.C. D'Arma Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Destinatari

Docenti e dirigenti scolastici, operatori del Servizio sanitario regionale interessati alle tematiche

Numero partecipanti

120

Durata

1 giornata per complessive 7 ore.

Accreditamento ECM

Il CEFPAS, provider regionale ECM, accredita il seminario per tutte le figure professionali previste dal sistema. L'evento rientra nell'obiettivo di interesse nazionale Fragilità, (minori, anziani, tossicodipendenti, salute mentale) tutela degli aspetti assistenziali e socio-assistenziali. Sono attribuiti 6 crediti ECM. Per il rilascio dei crediti formativi ogni partecipante effettua a fine attività la valutazione di gradimento e di apprendimento secondo le regole del sistema ECM. Per il rilascio dei crediti formativi ogni partecipante, secondo le regole del sistema ECM, partecipa a tutte le sessioni didattiche del seminario o ed effettua, a conclusione dell'evento, la valutazione di gradimento e di apprendimento.

Sarà avanzata al CROAS (Ordine Professionale degli Assistenti Sociali – Sicilia) la richiesta di accreditamento dell'attività formativa, ai sensi del regolamento per l'attuazione nella Regione Sicilia delle Linee Guida operative per la sperimentazione della formazione continua degli assistenti sociali.

Iscrizione

E' possibile avanzare richiesta di partecipazione direttamente al CEFPAS cliccando sul pulsante Invia domanda.

La selezione dei partecipanti sarà effettuata in base all'ordine di arrivo delle domande di iscrizione. La conferma di ammissione al seminario sarà comunicata attraverso la lettera di ammissione che verrà inviata agli interessati tramite posta elettronica o tramite fax.

 


Vulnerability Scanner