Formazione manageriale per la dirigenza sanitaria del SSR (corso per Direttori generali e per Direttori sanitari e amministrativi)

OTTOBRE 2014-GIUGNO 2015

I MOD. 8-9 ottobre 2014

La realizzazione dei programmi di Alta Formazione per il Management caratterizza da ormai dieci anni una delle linee produttive di maggiore importanza per il CEFPAS, sia per le finalità perseguite sia per l'impegno nel condurre, con metodo e serietà, un modello utile alla buona gestione e alla qualità del sistema salute. L'Alta Formazione rappresenta un vero e proprio momento di "costruzione del SSR", in quanto snodo tra indirizzi strategici di politica sanitaria, sviluppo di competenze coerenti nei professionisti, cultura e supporto al cambiamento.
I progetti formativi sono orientati ai tre differenti ruoli previsti dal Decreto Assessoriale - Direttore generale, Direttore sanitario/amministrativo e Dirigente di struttura complessa - in funzione degli obiettivi da perseguire nel SSR, nell'intento di coinvolgere il Management in un percorso organico, basato su principi, obiettivi e strumenti comuni, che, al tempo stesso, valorizzi le competenze distintive e sviluppi le soft skills.

Entrambi i percorsi per DG e per DS/DA si svolgono in contemporanea o in sessioni parallele e sfruttano una pianificazione comune dei momenti formativi, così da garantire coerenza e integrazione degli argomenti trattati, organicità nei contenuti e uniformità nei tempi di conduzione. In tal senso, a partire da una piattaforma di tematiche comuni, si articolano specifici approfondimenti per i tre ruoli differenti, con momenti di debriefing congiunti, immaginati per contribuire allo sviluppo di logiche strategiche ed operative condivise e per aprire alla collaborazione tra le varie figure del top management delle aziende del SSR. Gli ambiti tematici riguardanti lo sviluppo e l'affinamento delle "soft skills" – competenze, gestionali, organizzative e relazionali – si svolgono in sessioni congiunte. I contenuti tecnico-professionali riferiti alle competenze distintive vengono invece approfonditi separatamente, secondo un programma differenziato per i tre diversi ruoli, sulla base dell'interesse emergente dal contesto regionale (problematiche specifiche, obiettivi assegnati e processo valutativo).


Obiettivo

Sviluppare le competenze specifiche del Management delle Aziende Sanitarie siciliane, sia dal punto di vista tecnico-professionale che da quello gestionale-relazionale, contribuendo in tal modo al miglioramento delle performance

Contenuti

tematiche individuate dal DM Sanità 1° agosto 2000, dall'Accordo Interreg. 10/07/2003 e dal DDG 3245/09.

Destinatari

Al corso potranno partecipare coloro che sono in possesso dei requisiti indicati dagi 'artt. 2 e 3 del DDG n.3245/09 e s.m.i.

Durata

20 giornate (140 ore)


Responsabile scientifico dei corsi

Remo Bonichi - Esperto AgeNaS


Responsabile CEFPAS

A. Tolentino Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quota di partecipazione:

€ 4.000,00. La quota è comprensiva del materiale didattico e dei costi relativi ai coffee break.

Accreditamento

I corsi non sono accreditati nell'ambito del programma ECM in quanto i Dirigenti sanitari che conseguono il certificato di Formazione Manageriale sono esonerati dall'obbligo di acquisire i crediti ECM per l'anno in cui si svolge la maggior parte dell'attività formativa, secondo quanto previsto dall'Accordo interregionale del 10/07/2003.

Esame finale 

Consiste in un colloquio svolto in presenza di un'apposita commissione, secondo le modalità previste dal D.A. 30 dicembre 2009.
Saranno ammessi all'esame finale i partecipanti che avranno preso parte ad almeno l'80% del corso.
L'elenco dei dirigenti che supereranno l'esame finale sarà trasmesso all'Assessorato della Salute – Dipartimento DASOE – per la costituzione e l'aggiornamento dell'albo dei dirigenti sanitari in possesso del certificato di formazione manageriale.

Certificato finale

Ai partecipanti che avranno preso parte ad almeno l'80% del corso e che avranno sostenuto, con esito positivo, l'esame finale sarà rilasciato il certificato di frequenza e superamento.


Vulnerability Scanner