Il processo formativo: dall'analisi dei bisogni alla valutazione dei risultati

18-19 giugno 2014

btn invia domanda

Obiettivo

Il processo formativo aziendale è caratterizzato da differenziate fasi tutte correlate a sviluppare e sedimentare gli apprendimenti nei contesti organizzativi. Questo percorso è quindi finalizzato a identificare le diverse fasi che i responsabili e gli addetti ai servizi formazione delle Aziende Sanitarie devono presidiare al fine di creare un'efficace correlazione tra obiettivi, tempi, metodi, strumenti, logiche e modelli di acquisizione, sviluppo e valutazione degli apprendimenti.

Contenuti

il processo formativo: le 9 fasi della qualità della formazione. Il rapporto formazione-apprendimento. Il processo di analisi dei bisogni/desideri formativi e l'individuazione dei gap di competenza. La relazione domanda/offerta di formazione. La valutazione delle competenze. La costruzione dei macro e dei micro obiettivi di apprendimento. La valutazione dei risultati: modelli e strumenti applicativi. Le skills del progettista-responsabile di formazione: i 6 saperi e le nuove competenze trans-contestuali.

Destinatari

referenti uffici formazione Aziende sanitarie e operatori sanitari impegnati nelle attività formative

Durata

2 giornate (14 ore)

Responsabile CEFPAS

D. Giordano Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quota di partecipazione

€ 165,00

Accreditamento ECM

Il CEFPAS, Provider regionale ECM, accredita il corso per tutte le figure professionali previste dal sistema. Per il rilascio dei crediti formativi ogni partecipante, secondo le regole del sistema ECM, partecipa a tutte le sessioni didattiche ed effettua la valutazione di gradimento e di apprendimento.

Sarà avanzata al CROAS (Ordine Professionale degli Assistenti Sociali – Sicilia) la richiesta di accreditamento dell'attività formativa, ai sensi del regolamento per l'attuazione nella Regione Sicilia delle Linee Guida operative per la sperimentazione della formazione continua degli assistenti sociali.

Iscrizione

E' possibile avanzare richiesta di partecipazione direttamente al CEFPAS cliccando sul pulsante Invia domanda.

La selezione dei partecipanti sarà effettuata in base all'ordine di arrivo delle domande di iscrizione. La conferma di ammissione al corso sarà comunicata attraverso la lettera di ammissione che verrà inviata agli interessati tramite posta elettronica o tramite fax.


Vulnerability Scanner