Malintesi culturali e comportamenti destabilizzanti in ambito socio sanitario

24- 25-26 novembre 2014

btn invia domanda



Obiettivo

Situare i comportamenti incomprensibili nelle specifità dei contesti in cui vengono agiti e migliorare la capacità degli operatori di individuare e affrontare i malintesi, valorizzando il paziente come risorsa competente in favore di una reciproca comprensione.

Contenuti

I servizi socio sanitari e le rappresentazioni del corpo, della malattia, del dolore, della cura e del prendersi cura. L'essere uomo, donna e bambino nei diversi modelli di famiglia. Come affinare "l'arte di non capire" come modalità di comunicazione tra persone implicate in un "incidente culturale" in ambito socio sanitario.

Destinatari

Operatori socio-sanitari interessati alle tematiche e che si occupano, a vario titolo, di gestione dei migranti/stranieri. Sara data priorità di ammissione ai partecipanti con comprovata esperienza nel settore.

Durata

3 giornate (21 ore)

Responsabile CEFPAS

D. Giordano Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quota di partecipazione

Per il personale delle Aziende pubbliche del Servizio Sanitario della Regione Siciliana la partecipazione è gratuita.

Accreditamento ECM

Il CEFPAS, Provider regionale ECM, accredita il corso per tutte le figure professionali previste dal sistema. Per il rilascio dei crediti formativi ogni partecipante, secondo le regole del sistema ECM, partecipa a tutte le sessioni didattiche ed effettua la valutazione di gradimento e di apprendimento.

Iscrizione

E' possibile avanzare richiesta di partecipazione direttamente al CEFPAS cliccando sul pulsante Invia domanda.

La selezione dei partecipanti sarà effettuata in base all'ordine di arrivo delle domande di iscrizione. La conferma di ammissione al corso sarà comunicata attraverso la lettera di ammissione che verrà inviata agli interessati tramite posta elettronica o tramite fax.

 


Vulnerability Scanner