Corso di formazione manageriale in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria per la Direzione generale di Azienda sanitaria (corso DG)


(Sessioni introduttive: 28 settembre e 15 novembre 2010)
Primo modulo: 24 e 25 gennaio 2011

Il corso, della durata complessiva di 140 ore, comprende giornate d’aula e visite di studio presso Aziende nazionali o internazionali di eccellenza.


Programma:

        Legge Regionale n. 5/2009 di riforma sanitaria;
        Modelli e strumenti di governance;
        Politiche di concertazione con il territorio;
        Pianificazione e valutazione di un “programma aziendale”;
        Strumenti di analisi economico patrimoniale e controllo di gestione;
        Politiche e strumenti di gestione e valutazione delle risorse umane;
        La formazione come leva di sviluppo e di crescita;
        Razionalizzazione degli acquisiti e contenimento della spesa;
        La responsabilità dei Direttori;
        La sicurezza nei luoghi di lavoro;
        Comunicazione aziendale;
        Sistema informativo e ICT;
        Sessioni seminariali di approfondimento (n.4 workshop)

    Sede: Caltanissetta


Direttore del corso

Dr. Remo Bonichi - Esperto AgeNaS, Presidente CIA group Torino

Destinatari

Al corso potranno partecipare coloro che sono in possesso dei requisiti indicati dall’art. 2 del DDG DASOE n.3245 del 30 dicembre 2009.

Numero di partecipanti per edizione

30

Costi

Euro 4.000,00

Metodologia

I corsi si caratterizzano per l’approccio esperienziale scientificamente supportato e per l’inquadramento dei diversi temi nella realtà lavorativa delle Aziende sanitarie siciliane. Per consentire il raggiungimento degli obiettivi, la metodologia privilegia metodi attivi con riferimento agli obiettivi fissati, in coerenza con i processi di apprendimento e formulati in rapporto ai bisogni dei partecipanti.
Sono previste delle visite di studio presso aziende nazionali o internazionali.

Certificato finale

Ai partecipanti che avranno preso parte ad almeno l’80% del corso e che avranno sostenuto con esito positivo l’esame finale sarà rilasciato il certificato di frequenza e superamento.

Modalità di iscrizione ai corsi

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata al CEFPAS - Direzione della formazione, via G.Mulè, 1 – 93100 Caltanissetta, unitamente alla copia del versamento di euro 100,00 per i diritti di segreteria, non rimborsabili, sul c/c postale n. 19149913 intestato a CEFPAS, via G. Mulè n.1, Caltanissetta, ovvero tramite bonifico su Conto Corrente bancario intestato al CEFPAS c/o Banca Nuova – Sportello di Tesoreria del CEFPAS, Corso Umberto I, n. 114/118 - 93100 Caltanissetta, coordinate bancarie: IBAN IT10R0513216700841570077309. In entrambi i casi è indispensabile indicare nella causale il titolo del corso “Formazione Manageriale per DG” e il nominativo del partecipante. Le domande pervenute prive della ricevuta del versamento non saranno prese in esame.

Modalità di ammissione ai corsi

Le domande saranno accolte in ordine di arrivo

Segreteria dei corsi

Per ogni ulteriore informazione gli interessati possono rivolgersi all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., ovvero telefonare allo 0934 505215 o inviare un fax allo 0934 591266.

Vulnerability Scanner