L’isola del parto in sicurezza Materno-Fetale dall’analgesia in travaglio all’emergenza ostetrica simulata

7, 8 e 9 marzo 2016

 

btn invia domanda

 


Sede di svolgimento: Centro di Simulazione - CEFPAS


L’analgesia perimidollare (epidurale e spino epidurale) che attualmente rappresenta il gold standard del controllo del dolore nel travaglio del parto, non è ancora molto popolare nel nostro paese. La sua maggior diffusione è ostacolata da ragioni di tipo culturale, clinico ed organizzativo e la scarsa conoscenza della metodica è ancora piuttosto evidente tra i professionisti dell’area ostetrico-ginecologica e anestesiologica. La gestione delle emergenze ostetriche è piuttosto complessa e coinvolge diversi attori. La qualità e l’efficienza dell’intervento terapeutico spesso dipendono da un buon coordinamento del team di specialisti ed è successivamente ostacolata dalla mancanza di procedure concordate per la gestione delle varie situazioni cliniche, dall’uso di una terminologia non codificata e dalle difficoltà di monitorare il benessere fetale in travaglio nel parto.

Obiettivo generale del corso


Fornire procedure concordate per la gestione delle varie situazioni cliniche.

Contenuti principali


Management dell’analgesia in travaglio - Criticita’ materno-fetale - Emergenze ostetriche.


Responsabile scientifico del corso


M.G. Frigo – Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli Isola Tiberina


Responsabili CEFPAS


F. Di Gregorio – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 0934 505222
A. D'Antona – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 0934 505162


Metodologia e strumenti


La metodologia sarà di tipo interattivo. La simulazione clinica avanzata è metodica formativa che consente di massimizzare l’apprendimento – se ascolto dimentico, se vedo ricordo ma se faccio imparo.


Numero partecipanti


18. L’aula sarà pluridisciplinare: ostetrici, medici ginecologi ed anestesisti.


Durata


Il corso è residenziale e si articola in 3 giornate.

Quota di partecipazione


€ 600

La partecipazione al corso è gratuita per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del Servizio Sanitario della Regione Siciliana nonché per il personale dipendente a tempo determinato appositamente segnalato dall’Azienda di appartenenza, salvo le spese di vitto e alloggio.

Accreditamento


Si procederà ad accreditare il corso per le figure professionali di ostetrico/a, Medico chirurgo disciplina ostetricia e ginecologia ed Anestesia e rianimazione. Per il rilascio dei crediti formativi ogni partecipante effettua a fine attività la valutazione di gradimento e di apprendimento secondo le regole del sistema ECM.

Vulnerability Scanner