In Primo piano

Crisis Resource Management, I e II edizione 2016


CEMEDIS - Centro Regionale per la Simulazione in Medicina - CEFPAS di Caltanissetta

CEMEDIS - CRM«La simulazione ad alta fedeltà – aveva sostenuto la dr.ssa Sabrina Egman, direttore di Simulazione ad Alta Fedeltà secondo i principi di simulazione CRM nella prima intervista al CEFPAS – rende verosimile l’emergenza, attraverso scenari e setting, che consentono ai partecipanti una fedeltà psicologica, tale per cui, consente loro di sviluppare comportamenti sovrapponibili a quelli messi in atto durante la loro attività clinico-assistenziale e quindi di acquisire competenze professionali sia come singoli professionisti che all'interno di team multiprofessionali e multidisciplinari».
Queste le premesse dell’attività formativa del prossimo 5 aprile, con la direzione della dr.ssa Sabrina Egman, presso il Centro Regionale per la Simulazione in Medicina di CEFPAS a Caltanissetta, nel quale avrà luogo la I edizione del corso "ACC-HFSim&CRM: Acute Critical Care High Fidelity Simulation and Crisis Resource Management".
L’attività formativa di 1 giornata, per complessive 8 ore, è rivolto a medici ed infermieri che operano nel sistema dell’emergenza-urgenza e la II edizione avrà luogo il 6 aprile.
Tutto il corso viene svolto all’interno del Centro Regionale per la Simulazione in Medicina al CEFPAS di Caltanissetta, unico per attrezzature e tecnologie di avanguardia (simulatori ad alta fedeltà) con diverse aule e sale, queste ultime allestite con attrezzature e strumentazioni ad uso dei team multiprofessionali di area critica.
Una prima esperienza pilota era stata realizzata il 10 dicembre del 2015 con il coinvolgimento di Istruttori - Formatori di Simulazione di chiara fama e il cui alto gradimento dei partecipanti ha portato alla programmazione di nuove edizioni nel 2016.
Per la I e la II edizione del 2016 verranno coinvolti come, qualificati Istruttori - Formatori di Simulazione i docenti:
- S. Campione – A. O. Cannizzaro - Catania
- G. Fradella – A.O. Universitaria di Careggi - Firenze
- A. Bertini – A. S. L. n° 6 P.O. Livorno

(Vanda E. Anzaldi, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - foto e grafica di K. Amico, D. Digloria) 21/03/2016

Vulnerability Scanner