In Primo piano

In programma il Corso ECM "La medicina narrativa e il processo di cura"


Caltanissetta, 4 – 5 maggio (I modulo), 7 – 8 giugno (II modulo), CEFPAS

Partirà al CEFPAS il 4 maggio 2016 la prima edizione del corso La medicina narrativa e il processo di cura.
L’attività formativa ha l’obiettivo di promuovere, attraverso la pratica della Medicina Narrativa, un modello diagnostico e terapeutico che consideri la storia della malattia raccontata dai malati agli operatori sanitari avente pari dignità e risultanze scientifiche dell’approccio strumentale e comprendere, attraverso l’ascolto delle narrazioni, le emozioni vissute dal paziente sulla sua condizione di non autosufficienza e I'impatto con il sistema di cure, vissuto da prospettive diverse.
L’attività si articola in 2 moduli di 2 giornate ciascuno per un totale complessivo di 28 ore ed è indirizzato a medici, infermieri, assistenti sociali, psicologi, educatori, operatori socio-assistenziali e socio-sanitari interessati alle tematiche.
Responsabile scientifico del corso è il Prof. Antonio Virzì, attuale Presidente della Società Italiana di Medicina Narrativa e membro della Consensus Conference sulla Medicina Narrativa presso l’Istituto Superiore di Sanità, e dal 2009 Direttore Responsabile della Rivista Scientifica “Medicina Narrativa”.
Per consultare il programma dettagliato e scaricare il modulo d’iscrizione basta visitare la pagina dedicata sul portale del CEFPAS.
Al corso è ancora possibile iscriversi. Per maggiori informazioni www.cefpas.it – Formazione – Attività formativa - Area Politiche di salute e welfare.

(Letizia Drogo, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) 30/03/2016

Vulnerability Scanner