In Primo piano

Corso ECM sul linfotaping al CEFPAS


Caltanissetta, 7 e 8 aprile 2016

Il prossimo 7 aprile avrà inizio al CEFPAS la prima edizione del Corso teorico-pratico sul “Linfotaping applicato nella fase post-chirurgica e nella cura dell’edema” rivolto ai fisioterapisti, tecnici e medici specifici dell’area, delle Aziende sanitarie siciliane.
È percorso formativo di livello avanzato rivolto a quegli operatori sanitari che nel triennio 2012 - 2015 avevano già preso parte al Corso base sul Taping Kinesiologico del CEFPAS.
In continuità con il precedente percorso, la responsabilità scientifica e la docenza è affidata a Rosario Bellia, presidente dell’Associazione Italiana Taping Kinesiologico”, da 35 anni nella scuola statale come Docente di taping kinesiologico® presso Università degli Studi di Palermo e Napoli Federico II° e presso l’Università Statale di Valencia (Spagna).
Il corso si propone di favorire l’acquisizione di conoscenze teoriche e competenze applicative sul linfotaping method.
Tra i principali contenuti: Il linfotaping in relazione ai meccanismi di neurofisiologia. La classificazione delle cause del linfedema. Le vie alternative del sistema linfatico nel caso di asportazione chirurgica dei linfonodi. Concetti di base sulla circolazione linfatica (indicazioni e controindicazioni). Applicazioni del linfotaping method per l’arto superiore (spalla e gomito), inferiore (anca e ginocchio; piede e dita) e per il viso.

(Vanda E. Anzaldi, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Giulia Maggiore, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) 31/03/2016

Vulnerability Scanner