In Primo piano

Progetto In Salute - Giocando: conclusa la FORMAZIONE per gli insegnanti

image001.jpgSi è concluso, lo scorso 27 aprile, il secondo laboratorio di educazione alla salute rivolto agli insegnanti della scuola primaria “G.L. Radice” di Caltanissetta, nell’ambito del Progetto In salute - Giocando, "promozione di stili di vita salutare".
I formatori, Gaetano La Rocca e Giuseppe Lombardo, dell’Unità Educazione e Promozione alla Salute dell’ASP di Caltanissetta, hanno stimolato l’esplorazione metodologica dell’uso dei media digitali - rispondendo ai numerosi interrogativi che stanno cambiando le modalità di rappresentare e conoscere il mondo, di apprendere e di relazionarsi - ed orientato alla costruzione di un processo sull’educazione alimentare che punti allo sviluppo dell’empowerment individuale e delle skill life. Giuseppe Lombardo ha evidenziato l'importanza di "costruire in classe" un processo sull'educazione alimentare utilizzando anche il problem solving che rappresenta un'abilità di vita. In conclusione sono stati consegnati i giochi didattici dell’Associazione Italiana Celiachia (AIC) sull’educazione alla specificità e diversità delle abitudini alimentari.
Il progetto, costruito sulla base di interventi multilivello e multicomponenti, dalla scorsa settimana impegna gli alunni nell’attività “1.000 passi al giorno” e nei laboratori di preparazione in classe della colazione salutare ed adeguata.
Il prossimo venerdì, 29 aprile 2016, si prevede invece il primo incontro con genitori e famiglie, al fine di far acquisire una maggiore consapevolezza sull'importanza delle sane abitudini alimentari e sul valore educativo dell’attività sportiva e motoria sia in ambito scolastico che extrascolastico.

(Ilenia Parenti, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) 28/04/2016

Vulnerability Scanner