In Primo piano

Al Ministero il Workshop Piani regionali di prevenzione e progetti a supporto: stato dell’arte e prospettive


Roma, 3 maggio 2016

Il 3 maggio si è tenuto a Roma, presso il Ministero della salute, il workshop Piani regionali di prevenzione e progetti a supporto: stato dell’arte e prospettive, per il coordinamento dei Piani Regionali di Prevenzione.
Terminata tale fase di elaborazione e adozione formale dei PRP, come previsto dall’Accordo Stato Regioni 25 marzo 2015, il workshop ha voluto proporre una lettura trasversale dei Piani regionali e , condividere con tutti gli attori coinvolti l’esperienza regionale di declinazione locale dei Piani e di avvio della loro implementazione sul territorio.
L’evento ha previsto un focus sui primi risultati e su quelli attesi di due progetti CCM di supporto al PNP: “Supporto alla valutazione del PNP”, coordinato da AGENAS, e “Equity audit nei Piani regionali di prevenzione”, focalizzati alla messa a punto di metodologie e strumenti finalizzati, rispettivamente, ad una valutazione integrata dei Piani e ad una più efficace azione di contrasto alle disuguaglianze di salute.
Il Workshop ha offerto inoltre spunti per il processo di attuazione e governo del Piano, anche in relazione all’attivazione delle Azioni centrali previste dal DM 25 gennaio 2016 che adotta il “Documento di indirizzo per l’attuazione delle linee di supporto centrali al PNP 2014-2018”.


(Maria Luisa Zoda, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) 05/05/2016

Vulnerability Scanner