In Primo piano

Seminario “Linee guida del sistema di valutazione e gestione dello stress lavoro correlato nelle strutture sanitarie della Regione Sicilia”


Trapani, 11 maggio 2016 - ore 09.00/13.00

Si svolge mercoledì 11 maggio presso l’Aula Conferenze del Palazzo Ulivo, Cittadella della Salute Erice/Trapani il Seminario in tema di “Valutazione e gestione del rischio correlato allo stress da lavoro: promozione delle Linee Guida della Regione Siciliana”, che il CEFPAS realizza su richiesta dell’Assessorato alla Salute “Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico, DASOE” e in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 28 del D. Lgs. n. 81/08 “Oggetto della valutazione dei rischi” e s.m.i.
L’obiettivo è presentare le Linee guida del sistema di valutazione e gestione dello stress lavoro correlato nelle strutture sanitarie della Regione Sicilia redatte dal Gruppo di Coordinamento Regionale per lo Stress Lavoro Correlato ed il Benessere Organizzativo e pubblicate con DDG n. 472 del 23/03/2016.
Il primo degli incontri regionali è stato realizzato presso l'Azienda Ospedaliera Papardo di Messina ed ha coinvolto 42 partecipanti, soggetti per lo più coinvolti nella valutazione e gestione del rischio correlato allo stress da lavoro.
L'apertura dell’iniziativa di Messina è stata condotta dal Direttore Generale, Michele Vullo, dal responsabile della Formazione Aziendale, Giacomo Nicocia, e per il Cefpas, dalla dr.ssa Maura Cascio. Il seminario ha coinvolto come docenti: Paolo Conte (responsabile scientifico e docente) dell’Assessorato Reg.le alla Salute, e Rosaria Bonventre, Arnas di Palermo, componente del gruppo di coordinamento per lo stress lavoro correlato e benessere organizzativo della Regione Sicilia.

(Maura I. Cascio e Vanda E. Anzaldi, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) 06/05/2016

Vulnerability Scanner