In Primo piano

Comunicazione efficace ... strumento organizzativo-manageriale


CEFPAS Caltanissetta - 9-10 maggio 2016

Al CEFPAS nell'ambito dell'Executive Master in Management Sanitario giunto alla II edizione si svolge il seminario "La comunicazione efficace come strumento organizzativo-manageriale" (I modulo).
«Questa esperienza è molto particolare – dice Gioconda Pompei, psicologa del lavoro, trainer e consulente per la formazione e lo sviluppo del personale coinvolta in qualità di docente – poichè si lavora molto sulla consapevolezza dei processi comunicativi e sullo stile comunicativo dei partecipanti. Le esercitazioni proposte, accompagnate poi dal dibattito, consentono a ciascuno di sé un bagaglio di attegiamenti e stili a lui maggiormente vicini sia per la vita privata sia per la vita professionale».
«Lo stile comunicativo personale – aggiunge – e la capacità di gestire i conflitti, il lavoro che si propone in aula sulle competenze personali, pur essendo molto "autoriferiti", consentono, in fase di avvio di un percorso formativo così articolato il buon clima d'aula, la conoscenza reciproca fra partecipanti e la formazione del gruppo».
«Nel seminario c'è subito il passaggio da un assetto teorico tradizionale – sottolinea – al cooperative learning, quale approccio che punta al coinvolgimento emotivo e cognitivo del gruppo, come strumento di apprendimento alternativo alla tradizionale lezione».
«Ho condotto qualche anno fa, proprio con il Ministero della Salute – conclude – l'esperienza dell'Outdoor Training, legata al cooperative learning, metodologia di formazione sul lavoro all’aperto individuale e di gruppo, che coinvolge i partecipanti sul piano fisico, cognitivo ed emozionale. La sua efficacia, tuttavia, è legata alla fase di debriefing che non tutti i formatori ancora sono in grado di condurre al meglio».

    (Vanda E. Anzaldi, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) 10/05/2016

Vulnerability Scanner