In Primo piano

Seminario “L’assistenza Infermieristica nelle Cure Palliative”


Caltanissetta - 27 giugno 2016

Si svolgerà al CEFPAS il giorno 27 Giugno 2016 la prima edizione del Seminario “L’assistenza Infermieristica nelle Cure Palliative”.
Le cure palliative sono volte a migliorare la qualità di vita della persona con una malattia cronico-degenerativa grave e a supporto della famiglia. L’OMS e le principali Società scientifiche nazionali e internazionali raccomandano un utilizzo precoce dell’approccio palliativo, sin dai primi stadi di malattia. Numerosi studi indicano che per le persone con una malattia oncologica avanzata le cure palliative precoci producono benefici sia sulla salute fisica che su quella mentale e che esse, insieme ad altre terapie, possono aumentare l’aspettativa di vita.
La Legge 38/2010 e i successivi decreti attuativi impegnano le regioni a organizzare reti di cure palliative per l’adulto, di cure palliative e terapia del dolore per il bambino e analoghe reti a livello provinciale in ogni Azienda Sanitaria. Le reti assistenziali devono garantire cure appropriate e di qualità a tutti i malati che ne hanno bisogno, prima di tutto a domicilio, in Hospice, negli Ospedali e nelle Case di riposo.
Obiettivo del seminario è analizzare gli aspetti peculiari dell’assistenza nelle cure palliative (normativa, modello organizzativo e appropriatezza) con un focus sull’approccio terapeutico e sulla gestione dei dispositivi impiantabili (terapia del dolore e gestione PICC).
L’attività si articola in una giornata per un totale complessivo 8 ore, è organizzata in collaborazione con il Collegio IPASVI di Caltanissetta ed è indirizzato a infermieri che si occupano a vario titolo di cure palliative.
Responsabile scientifico del corso e il Dr. Gabriele ROCCIA, Direttore U.O.C,- Cure primarie – A.S.P. di Caltanissetta.

(Letizia Drogo – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) 21/06/2016

Vulnerability Scanner