In Primo piano

Aperte le iscrizioni al Corso FAD ECM “Screening Oncologico”

Sono aperte le iscrizioni al corso FAD e-Learning ECM “Lo screening oncologico- Prevenzione dei della mammella, del collo dell’utero e del colon retto” su piattaforma www.cefpaselearning.com a partire dal 13 ottobre e fino al 15 dicembre 2016.
Il percorso didattico FAD e-Learning sui temi dello Screening Oncologico nasce da una precedente esperienza maturata sul territorio catanese, estesa poi al perimetro della penisola e resa percorribile a livello nazionale alla sigla del Protocollo di Intesa tra Assessorato della Salute DASOE Unità di Staff 2 - diretto dalla dott.ssa Gabriella Dardanoni - dall’Osservatorio Nazionale Screening (ONS) presieduto dal dott. Gianni Amunni che si avvale della collaborazione dei dott.ri Marco Zappa e Grazia Grazzini, rispettivamente Responsabile Scientifico e docente del Corso. Oltre al CEFPAS, ha sottoscritto il Protocollo di intesa l’Asp di Catania, diretta dal dott. Giuseppe Giammanco, laboratorio sperimentale della prima esperienza di erogazione del Corso in modalità FAD, rivolto in particolar modo ai Medici di Medicina Generale, e alla cui elaborazione del materiale didattico ha lavorato, oltre ai due professionisti di ONS, il dott. Renato Scillieri.
Il corso, accreditato ECM (n. 30 crediti ) sul sistema ECM extra-regionale, è destinato a tutti gli operatori della Salute, con particolare riferimento a Medici di Medicina Generale, ai ginecologi, agli ostetrici, ai medici chirurghi, agli oncologi, agli infermieri, e ai Componenti screening mammografico e screening colon retto.
Il Corso FAD Screening oncologico, on line dal 13 ottobre p.v. , sarà articolato in moduli e unità didattiche complete di Test di Apprendimento e Valutazione di gradimento finale per un complessivo di n. 20 ore di fruizione “everytime-everywhere”. Tra i temi più rilevanti, i Test di screening, la Comunicazione nella prevenzione oncologica, le Linee guida carcinoma cervice, colon retto e mammella, la metodologia di Analisi economica, i Carcinomi (colon retto, mammella, cervice), l’Organizzazione degli screening al colon, mammella e cervice uterina. Ai partecipanti saranno inoltre presentati 3 Casi Clinici Simulati (colon, mammella, cervice).
Il corso FAD e-Learning prevede l’autoapprendimento on line assistito da un tutor e da un servizio di helpdesk tecnico sempre raggiungibili mediante email.
La partecipazione è gratuita per il personale del Servizio Sanitario della Regione Siciliana.
Per iscrizioni: http://www.cefpas.it/index.php/attivita-formativa/corsi-fad-e-learning-2016/1079-screening-oncologici-prevenzione-dei-tumori-della-mammella-del-collo-dell-utero-e-del-colon-retto
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(V. Botta, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) 13/07/2016

Vulnerability Scanner