In Primo piano

A palermo il corso Formatori 1° livello FED 2016O
Programma FED – Formazione, Educazione, Dieta – della Regione siciliana

Riparte la Formazione dei formatori di 1° livello FED con due edizioni del corso che si svolgeranno nelle sedi di Palermo e Caltanissetta (settembre-dicembre 2016).
Il Programma FED – Formazione, Educazione, Dieta – della Regione siciliana nasce per favorire quel cambiamento culturale necessario a modificare positivamente lo stile di vita nella popolazione e, in particolare, i comportamenti alimentari, attraverso l’adozione del modello della dieta mediterranea.
Costituisce, in tal senso, un valido strumento operativo a supporto del Piano Regionale della Prevenzione per contrastare l'insorgenza delle malattie croniche non trasmissibili (MCNT). Il FED si propone di sviluppare interventi di prevenzione primaria e di empowerment prioritariamente rivolti a bambini e giovani nel setting scolastico, volti a contrastare i “big killer” della salute, a più elevato impatto epidemiologico e socio-economico nella nostra regione, come nel resto d’Europa. Promozione di sane abitudini alimentari, pratica regolare dell’attività fisica, consapevolezza e immagine positiva e soddisfacente del proprio corpo, sviluppo delle life skills, della capacità critica e delle strategie di coping, coinvolgimento dei genitori, costituiscono messaggi chiave e tecniche privilegiate per l’apprendimento delle abilità di vita.
Il target si amplia poi a comprendere con azioni specifiche la popolazione generale (donne in gravidanza, soggetti con patologie croniche, anziani).
Per garantire uniformità di linguaggio, di contenuti programmatici e di interventi, il programma formativo ha l’obiettivo di qualificare figure esperte di formatori/educatori afferenti dalle aree sanitaria, scolastica e agronomica.
Il modello organizzativo prevede una formazione “a cascata”, con un 1° livello centrale (formazione dei Formatori FED) a cura del CEFPAS e un 2° livello provinciale (formazione degli Educatori FED) a cura delle Aziende Sanitarie Provinciali, con successiva attivazione di una rete territoriale per la diffusione capillare degli interventi sul territorio.
Nel biennio 2014/2015 sono stati abilitati 58 Formatori, inseriti in un albo regionale. I corsi di 2° livello, previsti dal Piano aziendale di educazione e promozione della salute e condotti nel 2016 in tutte le ASP della Sicilia, sono organizzati annualmente a cura delle Unità operative Formazione, in collaborazione con i SIAN e le UOEPSA delle Aziende Sanitarie Provinciali. Gli Educatori abilitati sono inseriti in un albo provinciale.
La rete integrata di Formatori ed Educatori svilupperà il programma operativo, guidato dai servizi competenti delle ASP (SIAN, UOEPSA, Formazione) che prevede: realizzazione di campagne informative; formazione specifica nelle scuole, negli ambienti di vita e di lavoro; attività di promozione e tutela dei prodotti realizzate attraverso la loro identificazione, caratterizzazione, tracciabilità, certificazione e documentazione per raggiungere gli obiettivi di sicurezza alimentare; riconoscimento delle imprese e degli esercizi di pubblica ristorazione attraverso il marchio “Vivi sano, mangia siciliano”.

(Daniela Falconeri, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) 22/09/2016

Vulnerability Scanner