In Primo piano

In programma a gennaio al CEFPAS il corso “La gestione del dolore acuto in urgenza”


Caltanissetta, CEFPAS

Al via la realizzazione del corso “La gestione del dolore acuto in urgenza” (I edizione 26 gennaio e II edizione 27 gennaio) rivolto a medici di pronto soccorso. L’iniziativa ha lo scopo di fornire strumenti culturali ed operativi utili ad affrontare le principali problematiche correlate al dolore nel setting dell’urgenza. Al termine del corso i discenti saranno in grado di discernere tra le principali opzioni farmacologiche nella gestione del dolore (lieve, moderato e severo) e di stabilire indicazioni, fattibilità e principali scelte farmacologiche nella gestione del dolore acuto da procedura.
L’argomento si connota come tema molto attuale per la formazione del medico MCAU, espressamente richiamato nelle recenti Linee Guida Intersocietarie pubblicate su Minerva Anestesiologica (Minerva Anestesiol-9194) Italian Intersociety Recommendations (SIAARTI, SIMEU, SIS 118, AISD, SIARED, SICUT, IRC) on pain management in the emergency setting.
Il corso è residenziale e si articola in 1 giornata per un totale di 8 ore, accreditato ECM (10 crediti). La partecipazione è gratuita per il personale sanitario delle aziende pubbliche della regione e poiché l’accesso non è su domanda diretta è necessario richiedere all’Ufficio formazione della propria azienda la segnalazione del nominativo.
Per ulteriori informazioni è disponibile la segreteria del Centro ai seguenti recapiti: mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 0934 505215 e fax. 0934 505816.

(Ilenia Parenti, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) 11/01/2016

Vulnerability Scanner