In Primo piano

Al via il programma formativo privileges nella disciplina Medicina d’Urgenza 2016

Privileges nel settore professionale della Medicina d’Urgenza

mediciProsegue anche quest’anno la programmazione di attività formative per il soddisfacimento del fabbisogno formativo nel processo di attribuzione dei privileges nel settore professionale della Medicina d’Urgenza.
I Privileges – ai sensi del DDG DASOE n. 01266 del 26 giugno 2012 rappresentano uno strumento di sviluppo delle competenze dei singoli professionisti attraverso la formazione, volta al raggiungimento degli obiettivi del piano di mantenimento/sviluppo dei livelli di autonomia, espresso dal responsabile dell’U.O. e condiviso con il singolo professionista.
Il Cefpas propone un’ampia offerta formativa, che ha riscontrato grande successo formando in meno di due anni più di 400 operatori dell’area di Medicina d’urgenza. Ai corsi, che privilegiano nella scelta metodologica esercitazioni pratiche e simulazioni, si accede su segnalazione del nominativo da parte della Direzione Generale. Per il personale delle Aziende pubbliche del Servizio Sanitario della Regione Siciliana la partecipazione è gratuita.
Di seguito l’elenco delle iniziative ad oggi programmate, da quest’anno arricchite da un nuovo progetto per le procedure di accesso venoso centrale e incannulamento:
Elettrocardiografia in area di emergenza (corso avanzato) 22-23 marzo 2016
Ecografia clinica in emergenza-urgenza 27-28 aprile 2016, 11-12 maggio 2016
La gestione della traumatologia minore in Pronto Soccorso: approccio clinico, tecniche di sutura, immobilizzazione e medicazione 18-19 maggio 2016, 25-26 ottobre 2016
Interpretazione dei dati emogasanalitici 12-13 ottobre 2016
Insufficienza respiratoria acuta – CPAP e ventilazione meccanica non invasiva in programma a novembre
L’ecografia nel supporto agli accessi vascolari e alle sierose 9 novembre 2016
Sebbene non declinato nei criteri di attribuzione privileges, per l’attinenza tematica si evidenzia, altresì, il Refresh sul triage infermieristico programmato nel mese di settembre, per coloro che hanno frequentato già un corso base di triage.
Tali differenti programmi formativi, nell'ambito dell'attività istituzionale di formazione, sono disponibili a partire dalla home del portale CEFPAS:
www.cefpas.it – FORMAZIONE (menu a sinistra) / Attività Formativa / AREA SPECIALISTICA SCIENZE CLINICHE
Per informazioni dettagliate è possibile contattare la Segreteria delle Attività Formative al seguente recapito: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

(Ilenia Parenti, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) 24/02/2016

Vulnerability Scanner