Progetto regionale in  modalità e-Learning 
Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro per i Dirigenti

IV edizione

Ai sensi della normativa vigente, è necessario che ogni  partecipante frequenti almeno il 90% delle ore di formazione on line (fruizione complessiva in ore tracciata e visibile in piattaforma).

La Commissione Regionale per la verifica dei requisiti dei soggetti formatori ha pubblicato l’Elenco Regionale dei Soggetti Formatori abilitati all’organizzazione dei corsi di formazione per lo svolgimento diretto da parte del Datore di Lavoro dei compiti di prevenzione e protezione, dei corsi per dirigenti e preposti e per tutti i lavoratori anche in modalità e-Learning. Il CEFPAS ha ottenuto il parere favorevole della Commissione e potrà quindi erogare i corsi di formazione in team di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, rilasciando un valido attestato.

 

Classe virtualeData inizioData fineScadenza iscrizioni
118-ott-201620-dic-201619-sett-2016

btn invia domanda 

 

Obiettivo

Fornire ai partecipanti conoscenze e competenze relative alla normativa vigente.

Contenuti

MODULO 1 "Giuridico – Normativo"; MODULO 2 "Gestione ed Organizzazione della Sicurezza"; MODULO 3 "Individuazione e Valutazione dei Rischi"; MODULO 4 "Formazione e Consultazione dei Lavoratori".

Durata

16 ore

Destinatari

Dirigenti della sicurezza del lavoro, segnalati dagli Uffici di Formazione delle Aziende pubbliche del Servizio Sanitario della Regione Siciliana.

Numero di partecipanti

max. 250 per classe virtuale

Responsabile CEFPAS

M. I. Cascio, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quota di partecipazione

Per il personale delle Aziende pubbliche del Servizio Sanitario della Regione Siciliana la partecipazione è gratuita.

Accreditamento ECM

Il CEFPAS, Provider regionale, accredita il corso per tutte le figure previste dal sistema. Per il rilascio dei crediti formativi ogni partecipante deve concludere il percorso nel rispetto delle regole indicate in "Note sul Corso FAD".  Al corso sono stati riconosciuti 24 crediti ECM. L’attività rientra nell’obiettivo formativo tecnico-professionale ECM n. 27 Sicurezza negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate.

Note sul Corso FAD

Hanno diritto a partecipare al corso FAD/E-Learning (16  ore on line) tutti i lavoratori in possesso dei seguenti requisiti in ingresso:

1)  Competenza informatica nell’uso di Internet e della posta elettronica

2)   Individuazione ai sensi del regolamento/atto aziendale quali Dirigenti Responsabili per la Sicurezza aziendale

Ai sensi della normativa vigente  (Accordo Stato Regioni del 21/12/2011), questo percorso FAD/E-Learning si considera concluso solo se il partecipante:

frequenta l'intero percorso disponibile (non sono ammesse lezioni non visionate) per almeno il 90% delle ore di formazioneraggiunge l'80% delle risposte esatte alla VALUTAZIONE DI APPRENDIMENTO on linerisponde ai test intermedi (autovalutazione e test di fine modulo)compila la VALUTAZIONE DI GRADIMENTO

L’intero percorso per i dirigenti in tema di salute e sicurezza si considera concluso a seguito del superamento della verifica obbligatoria da effettuarsi in forma residenziale, presso l’Azienda di appartenenza. I rispettivi Uffici di Formazione Aziendale comunicheranno le date di svolgimento degli esami.

Prerequisiti

All'atto dell'iscrizione è richiesta la padronanza dei principali strumenti informatici, di Internet e della posta elettronica.

Requisiti tecnici

512 MB di memoria RAMscheda audio e altoparlantirisoluzione video almeno 1024x768 pixelweb browser sufficientemente aggiornatosoftware per la visualizzazione di file .pdf (Adobe Reader, oppure Foxit Reader o altri)un indirizzo di posta elettronica personale (non di UO o Servizio) ed una connessione ad Internet, preferibilmente ADSL

Vulnerability Scanner