L'ascolto attivo

Rinviato al 2015

btn invia domanda

 

Obiettivo

Definire appropriate strategie di ascolto attivo e comprendere il punto di vista dell'intercolutore per formulare un'accogleinza/risposta adeguata.

Contenuti

Il ruolo dell'ascoltatore. L'ascolto attivo. Gli ostacoli all'ascolto attivo. Riconoscimento della persona, comprensione della domanda, formulazione della risposta adeguata. La comunicazione verbale e non verbale. La gestione delle emozioni nella pratica dell'ascolto. Ascolto e intelligenza emozionale nelle relazioni intersoggettive. I comportamenti di chiusura. La gestione delle domande.

Destinatari

Operatori del Servizio sanitario che vogliono migliorare le loro capacità di ascolto e comunicative interpersonale.

Durata

1 giornata (7 ore)

Responsabile CEFPAS

L.Drogo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quota di partecipazione

Per il personale delle Aziende pubbliche del Servizio Sanitario della Regione Siciliana la partecipazione è gratuita.

Accreditamento ECM

Il CEFPAS, Provider regionale ECM, accredita il corso per tutte le figure professionali previste dal sistema. Per il rilascio dei crediti formativi ogni partecipante, secondo le regole del sistema ECM, partecipa a tutte le sessioni didattiche ed effettua la valutazione di gradimento e di apprendimento.

Iscrizione

E' possibile avanzare richiesta di partecipazione direttamente al CEFPAS cliccando sul pulsante Invia domanda.

La selezione dei partecipanti sarà effettuata in base all'ordine di arrivo delle domande di iscrizione. La conferma di ammissione al corso sarà comunicata attraverso la lettera di ammissione che verrà inviata agli interessati tramite posta elettronica o tramite fax.

 

 


Vulnerability Scanner