ACCREDITAMENTO ECM DELLE ATTIVITÀ  


Nel sistema ECM sono attualmente i provider ad essere accreditati e non più gli eventi formativi; le tipologie formative sono diversificate e comprendono, oltre alle attività residenziali, la formazione sul campo (FSC) che deve rispondere ai criteri di appropriatezza tra l'esercizio della professione e l'aggiornamento, la formazione a distanza (FAD – E Learning) che raggiunge un numero elevato di partecipanti, abbattendo i costi e coniugando strategie formative universali che arrivano agli operatori in modo omogeneo.

La Commissione ECM della Regione Siciliana, ha accreditato il CEFPAS quale Provider per le attività Residenziali, FAD e di Formazione sul Campo (FSC) per tutte le professioni sanitarie del sistema di Educazione Continua in Medicina.

Considerati i fini istituzionali che vedono l'impegno del CEFPAS nella formazione permanente e l'aggiornamento professionale degli operatori socio-sanitari, con progettazione e realizzazione di attività di formazione in modalità FAD / E learning, residenziale e sul campo, sia presso la propria sede istituzionale che in house (presso le sedi delle aziende sanitarie su richiesta delle aziende stesse), anche al di fuori dei confini territoriali della Sicilia, dal gennaio 2013 il Centro è stato registrato presso l'Age.Na.S. quale Provider ECM abilitato ad erogare attività di formazione, anche in ambito extraregionale, con rilascio di crediti ECM su tutto il territorio nazionale.

Il Centro ha provveduto ad inserire il Piano Formativo ECM per l'anno 2014 secondo le modalità stabilite dal programma nazionale ECM. Gli eventi programmati sono stati definiti sulla scorta degli obiettivi prioritari individuati dal Piano nazionale della prevenzione (PNP) 2010-2012, del Piano Sanitario Nazionale 2011-2013 e delle corrispondenti azioni previste per lo sviluppo del SSN. Inoltre, in virtù del proprio ruolo di Ente pubblico strumentale della Regione siciliana per la formazione continua in campo sanitario, il Centro ha dato seguito ai programmi di formazione specifica già intrapresi in applicazione alla normativa di riordino del SSR e degli atti di programmazione sanitaria correlati.



Referente ECM del CEFPAS
(Avv. Piero Livolsi)

0934-505365
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Vulnerability Scanner